STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Un taglio del nastro che rappresenta solo il primo tassello di una serie di inizative che l'amministrazione comunale grevigiana sta mettendo in pista su Strada in Chianti.
Intanto però lunedì 3 giugno, in un raro sprazzo di sole durante un pomeriggio piovoso, si sono inaugurati i lavori di sistemazione di via Mazzini: presenti, fra gli altri, il sindaco Alberto Bencistà e l'assessore ai lavori pubblici Simone Secchi.
"Lavori – spiega Secchi – che sono stati molto apprezzati dai cittadini che attendevano questo intervento da molti anni. L'area si presentava, prima della sua sistemazione attuale, priva di una connotazione specifica, essendo il risultato di un forte allargamento della strada avvenuto nei decenni passati in conseguenza della demolizione di un vecchio muro a retta che restringeva la carreggiata in quel punto a pochi metri di larghezza".
"I capisaldi del progetto – ricorda ancora il responsabile delle opere pubbliche in giunta – emersi anche da ripetuti incontri con i cittadini, sono stati molteplici. In particolare, a fronte della necessità di mantenere la piena accessibilità carrabile al centro della frazione, con il doppio senso di marcia, era necessario incrementare e regolarizzare i posti di sosta per le vetture, migliorare e rendere più gradevole e conforme alle norme i marciapiedi, la cui larghezza è stata in alcuni punti portata da 40 a 150 centimetri, e creare una quinta di ingresso al paese per chi proviene da Sud".
"Quest'ultimo risultato – continua – è stato ottenuto con la piantumazione di alcuni alberi di peri ornamentali e la realizzazione di due aiuole alle estremità dell'area. Nelle prossime settimane sarà inoltre completata la segnaletica orizzontale sulla carreggiata della vecchia statale, al fine di raccordare al meglio la larghezza della carreggiata nel punto di intervento con quella della zona più a valle del paese".
Poi prosegue: "Sempre in questa zona del paese, approssimativamente tra l'incrocio con via Ferrero e l'incrocio con via Alamanni, entro l'anno sarà inoltre steso un asfalto drenante fonoassorbente per migliorare ulteriormente la vivibilità dell'area (progetto realizzato nell'ambito del finanziamento per l'abbattimento del rumore a livello comunale)".
Da segnalare che all'inaugurazione hanno significativamente contribuito i cittadini residenti nell'area interessata dai lavori, che hanno offerto il rinfresco ed hanno a proprie spese acquistato e sistemato le rose e gli addobbi collocati nelle due aiuole.
Come detto però è solo il primo tassello di una serie di interventi in definizione o partenza su Strada in Chianti: "Il 10 giugno – conclude Secchi – ci sarà l'inaugurazione del punto-biblioteca di Strada alle ore 18; sempre il 10 giugno avranno inizio i lavori di realizzazione della barriera fonoisolante presso la scuola materna di Strada; in queste settimana termineranno i lavori di illuminazione delle due rotatorie, la cui inaugurazione è prevista in orario notturno nella prima settimana di luglio".
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA