GREVE IN CHIANTI – Immersa in una cornice idilliaca con viste panoramiche mozzafiato che abbracciano tutta la tenuta, la Fattoria di Vignamaggio è un ristoro, un luogo d’incontro, uno spazio poliedrico dedicato al bel vivere e all’enogastronomia del territorio.
La Fattoria di Vignamaggio è il frutto di un imponente restauro durato cinque anni, durante il quale le imprese e gli artigiani di Greve in Chianti, uniti a designer, architetti e paesaggisti, hanno lavorato con dedizione per dare vita ad una visione avveniristica: uno spazio armonico dove l’architettura dissolve i confini, creando un dialogo costante tra spazi interni ed esterni.
Le vetrate del ristorante si alzano quando il clima diventa troppo rigido, ma svaniscono nel momento in cui vogliamo goderci l’aria frizzante dell’autunno o i primi tepori primaverili: una loggia estesa, trasparente e contemporanea, che offre scorci pittoreschi sulle colline ricoperte da vigneti, piccoli pascoli e frutteti, in un’atmosfera di serenità senza tempo.
La squadra creativa di Vignamaggio ha disegnato e progettato la gran parte dei mobili che arredano gli interni della Fattoria: pezzi unici realizzati dai falegnami e dai fabbri della zona.
Gli elementi costanti di queste realizzazioni sono stati l’utilizzo di materiali di recupero, la funzionalità e la cura del dettaglio: le assi in abete dei ponteggi del cantiere sono state riutilizzate per creare mobili, armadi e pareti divisorie.
L’utilizzo di ferro crudo e di altri materiali grezzi del mobilio, si alternano ad oggetti d’antiquariato e ad una collezione di antichi attrezzi agricoli, recuperati da cantine, fienili e granai in disuso.
Oggi La Fattoria vuole essere uno spazio vivo e dinamico, con i suoi 4.000 metri quadri dedicati alle produzioni agricole della tenuta.
Una grande enoteca ospita oltre 2.000 bottiglie Vignamaggio, per un viaggio nel tempo attraverso le annate più pregiate della nostra produzione; tra gli altri, uno spazio riservato alla conservazione dei nostri prosciutti di Cinta Senese, l’Orciaia, la Balsameria e la Vinsantaia – il cuore profumato della Fattoria, dove affinano oltre 30 differenti annate di Vinsanto.
Uno spazio dedicato ai laboratori creativi e un calendario di eventi in continua evoluzione rendono la Fattoria un nuovo e vivace punto d’incontro, un luogo dinamico che ospita workshop interattivi, manifestazioni culturali e sociali, pensate per coinvolgere e ispirare la comunità e i visitatori.
Esperienze
Dal campo, al piatto: dalle 11.30 alle 17.30 il Ristoro offre piatti freschi e stagionali, attingendo direttamente dalle produzioni agricole della fattoria.
Gli ospiti potranno venire per pranzo, per un tour guidato seguito da una degustazione, per scegliere un regalo nelle botteghe o per partecipare ad uno dei tour guidati o dei laboratori proposti.
La Fattoria è in via Montagliari 29 ed è aperta tutti i giorni tranne il mercoledì, dalle 10:30 alle 18.
Info e contatti: qui.
(CONTENUTO SPONSORIZZATO)
©RIPRODUZIONE RISERVATA