spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dal 27 maggio le ceramiche di Marta Minambres in mostra a Panzano in Chianti

    Fino al 12 giugno la nuova personale negli spazi in piazza Bucciarelli dell'Associazione Amici di Panzano

    PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – Venerdì 27 maggio alle 18 in piazza Bucciarelli a Panzano in Chianti sarà inaugurata la mostra dell'artista (ceramista) Marta Minambres. La mostra rimarrà aperta fino al 12 di giugno.

     

    Si inserisce nel programma espositivo elaborato dall’Associazione Amici di Panzano che vuole valorizzare gli artisti italiani e stranieri che vivono e lavorano nel territorio del Chianti e che prevede, per tutto il 2016, un ricco calendario di eventi e iniziative.

     

    Marta Miaambres è una ceramista galiziana (Spagna). Ha iniziato la sua formazione nel 2005 prima nella Escuela de Artes y Oficios de Vigo e successivamente nella Escuela de Cerámica de Nigrán (Galizia, Spagna).

     

    La sua ceramica dallo stile lineare e realizzata con terre locali, é profondamente influenzata anche dalla sua formazione come biologa, facendo costante riferimento alla natura.

     

    I motivi di flora e fauna ritrattati su ogni pezzo presentano un elevato dettaglio di particolari proprio delle tecniche dell’illustrazione scientifica. La sua ceramica è quindi sia oggetto di uso quotidiano che vero e proprio oggetto decorativo.

     

    Da febbraio del 2015 Minambres si è trasferita nel Chianti dove risiede attualmente e dove trova nella fauna e nella flora locale i motivi d’ispirazione che vengono plasmati sulla sua ceramica.

     

    Dal suo arrivo in Toscana, la sua produzione è stata tra gli altri esposta nella XVI Fiera Internazionale della Ceramica di Firenze (2015) ed è stata selezionata per la esposizione internazionale Argillà Italia 2016 che si terrá a Faenza il prossimo settembre.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...