GREVE IN CHIANTI – Oggi si terrà a Panzano in Chianti (alle 21.15 alla casa del popolo) un incontro pubblico, organizzato dall’amministrazione comunale grevigiana e al quale parteciperà la giunta, sul tema della viabilità nella frazione.
Viabilità che è anche al centro di una articolata mozione presentata in consiglio comunale dal gruppo di opposizione Immagina Greve (che inizierà da Montefioralle, il 10 settembre alle 21.30 presso il circolo, il suo giro di incontri con i cittadini nelle frazioni, “come promesso in campagna elettorale”).
Una mozione, si legge, per affidare un “incarico di consulenza per la redazione di un “Piano di revisione della viabilità nel capoluogo e nelle frazioni”.
“La viabilità all’interno del nostro comune – inizia Immagina Greve – sia nel capoluogo che nelle frazioni, soprattutto Panzano e Strada in Chianti, rappresenta un elemento cruciale per la qualità della vita dei cittadini, per la sicurezza stradale e per lo sviluppo sostenibile del territorio”.
“Negli ultimi anni – proseguono – sono emerse criticità riguardanti la gestione del traffico, la sicurezza degli utenti della strada e l’efficienza dei percorsi sia per i veicoli che per i pedoni e i ciclisti. Lo sviluppo urbanistico e l’aumento di veicoli che insistono sulle nostre direttive stradali hanno reso necessario un aggiornamento e un adeguamento delle infrastrutture viarie, in modo da rispondere alle nuove esigenze della comunità”.
“La redazione di un piano di revisione della viabilità – puntualizzano dal gruppo guidato in consiglio comunale da Filippo Pierini – deve essere condotta da esperti qualificati in materia, in grado di proporre soluzioni innovative e sostenibili, in linea con le normative vigenti e con le migliori pratiche a livello nazionale ed europeo”.
“Un piano di revisione della viabilità – dicono ancora – deve tenere conto delle specificità di ogni area del territorio comunale, considerando le peculiarità del capoluogo e delle singole frazioni, al fine di garantire una mobilità efficiente, sicura e sostenibile; dovrebbe includere, tra l’altro, proposte per il miglioramento della sicurezza stradale, la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, la promozione della mobilità dolce, e l’ottimizzazione dei flussi di traffico e la realizzazione compatibile con l’indicazione a ridurre le isole di calore urbane”.
“La partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni locali – sottolineano – è fondamentale per l’efficacia del piano, che deve rispondere alle reali esigenze della popolazione”.
La mozione chiede quindi “l’incarico di una consulenza esterna, con competenze specifiche in urbanistica e viabilità, per la redazione di un piano complessivo di revisione della viabilità del capoluogo e delle frazioni”.
La definizione di “un percorso partecipativo che coinvolga la cittadinanza, le associazioni locali e i principali stakeholder, al fine di raccogliere suggerimenti e istanze da integrare nel piano”.
La previsione “che il piano redatto sia presentato e discusso in sede di consiglio comunale
entro un termine massimo di sei mesi dall’assegnazione dell’incarico di consulenza, con l’obiettivo di adottare le misure necessarie per la sua attuazione nel più breve tempo
possibile”.
Infine, “il monitoraggio dell’efficacia delle misure adottate e a prevedere eventuali aggiornamenti del piano in base all’evoluzione delle esigenze della viabilità e della mobilità sul territorio comunale”.
“Questa mozione – tengono infine a dire da Immagina Greve – se approvata, rappresenta un passo fondamentale per il miglioramento della viabilità nel nostro comune, contribuendo a una maggiore sicurezza stradale, a una mobilità più efficiente e sostenibile, e a un ambiente urbano più vivibile per tutti i cittadini”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA