spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Piange San Polo in Chianti: l’ultimo saluto alla sua postina, Patrizia Tacconi. Aveva 60 anni

    Il marito Valdemaro: "Conosceva ogni singola porta del paese e, nel tempo, aveva imparato a conoscere anche ogni storia che si celava dietro"

    SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Mercoledì 18 agosto ci ha lasciato Patrizia Tacconi, 60 anni compiuti ad aprile.

    Postina di San Polo in Chianti da oltre 15 anni e sanpolese di nascita, una donna conosciuta e benvoluta da tutta la comunità.

    Ne tracciano un ricordo il marito Valdemaro, i figli Luca e Sara e la mamma Gabriella.

    “Tutti le volevano bene – comincia così Valdemaro, la voce è triste e la mente viaggia nei ricordi di una compagna di vita che se n’è andata troppo presto – Era conosciuta da tutta la comunità di San Polo”.

    “Facendo la postina da oltre 15 anni – prosegue – conosceva ogni singola porta del paese e, nel tempo, aveva imparato a conoscere anche ogni storia che si celava dietro quelle porte”.

    “Aveva visto i cambiamenti della nostra comunità – ricorda – nel bene e nel male. E si è sempre impegnata per rendere il nostro piccolo paese una comunità coesa e viva”.

    “Nonostante il lavoro e gli impegni familiari – continua Valdemaro – ha sempre dedicato il suo tempo libero alla comunità. Ha fatto parte della Pubblica Assistenza di San Polo, del Coro Parrocchiale e del Comitato per la Festa del Giaggiolo. Insomma, ovunque ci fosse da impegnarsi in prima persona lei c’era”.

    “E continuerà ad esserci – conclude – perché il suo ricordo ed i suoi insegnamenti, andranno avanti nel nel tempo con me, i nostri figli. E con tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla”.

    Moltissimi messaggi sono arrivati direttamente alla famiglia, ma anche al Gazzettino del Chianti.

    Ne pubblichiamo uno che rende bene l’idea di come era amata Patrizia dalla sua comunità.

    “A San Polo in Chianti ci ha lasciato una bella persona. Una mamma, una figlia, una moglie, una cognata, una zia, un’amica per tanti, una conoscente per tutti. Ci ha lasciato Patrizia la nostra postina… tutta San Polo vuole salutare Patrizia ed abbracciare simbolicamente Luca, Sara, Valdemaro e Gabriella”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...