spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ha 49 anni, vive a Panzano, fa l’operaio agricolo: “Temi prioritari? Scuola e agricoltura”

    GREVE IN CHIANTI – E' Claudio Gurrieri, 49 anni, operaio agricolo, il candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle di Greve in Chianti.

     

    Vive a Panzano ed ha iniziato a interessarsi nel movimento dalla fine del 2012: "L'ho fatto – spiega – spinto dalla preoccupazione per la situazione dei giovani. Nel nostro Paese infatti si sta profilando per loro un futuro senza spazi".

     

    Ci racconta il suo percorso durante la serata di ritrovo del M5S grevigiano: un aperitivo tutti insieme per iniziare il percorso della campagna elettorale, per festeggiare la certificazione ufficiale della lista.

     

    "Sono un operaio agricolo – prosegue Gurrieri – con casa fornita dall'azienda, un contratto a tempo indeterminato, con le mie piccole sicurezze. E ho 50 anni. Quello che sta succedendo, è che il nostro settore si sta industrializzando, con modalità di precarizzazione e addirittura di chiusura. Mi chiedo che futuro possa avere un giovane…".

     

    Ha iniziato a interessarsi al movimento insieme ad altri panzanesi: "E' nato qualcosa, poi però pian piano gli altri hanno lasciato. Io sono rimasto e ho trovato altre persone per fare insieme un percorso. Nel quale abbiamo cercato di parlare delle problematiche del territorio".

     

    "Io sono nato fuori dal contesto grevigiano – ammette – ma ho l'aiuto di persone come Sonia Butini ad esempio, che è in grado di spiegarmi tante cose della nostra realtà locale".

     

    Chiediamo i punti centrali del programma per governare Greve in Chianti: "Due cose le ritengo importantissime – risponde sicuro Gurrieri – anche se ancora stiamo limando il tutto. La scuola sicuramente, danneggiata a livello nazionale. Noi genitori ci ritroviamo ad avere i ritagli di quella scuola impostata negli anni Settanta. Una scuola dovrebbe essere "accompagnante" nei confronti dei ragazzi, e invece è punitiva e competitiva".

     

    "Poi – ritorna sul tema – c'è il settore agricolo, che credo sia una delle peculiarità del territorio. E' quello che ci potrebbe permettere di non omologarlo ad altri: e se diamo un'offerta vera, sincera, di conseguenza arriva anche il turismo. E soprattutto tutelerà il territorio per il futuro. Da qui anche il no al cemento e all'inceneritore".

     

    "Se è stato complesso mettere insieme la lista? Un pochino – ammette Gurrieri – Del resto viviamo tempi di indifferenza per l'impegno civile. Ma a noi sta bene così: il MoVimento 5 Stelle non vuole consenso, ma partecipazione".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...