spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Quiu, dove si produce il Chianti Classico più “alto” del Chianti, una rassegna di quelle da non perdere

    LAMOLE (GREVE IN CHIANTI) – Ritorna, a partire da sabato 31 maggio, una delle manifestazioni enologiche più attese nella primavera chiantigiana: "I profumi di Lamole", giunta alla sua tredicesima edizione.

     

    Sabato 31 maggio, alle 11 inaugurazione e apertura degli stand di degustazione dei produttori lamolesi, con l'acquisto del bicchiere griffato; alle 15 degustazione degli oli extra vergine di oliva di Lamole, a cura di Gionni Pruneti, del Frantoio Pruneti di San Polo in Chianti. Alle 18 conferimento del riconoscimento "Lamolese Docg" a Andrea Gori.

     

    Alle 19 aperitivo "Tramonto Jazz": ai possessori del bicchiere da degustazione sarà offerto un aperitivo sulla suggestiva terrazza del Chianti Classico in compagnia dei produttori lamolesi. A cura di “Il Panino Tondo” Firenze… fino ad esaurimento "scorte". Alle 21 chiusura stand di degustazione.

     

    Domenica 1 giugno alle 11 apertura degli stand di degustazione; alle 16 "Come diventare Sommelier in 50 minuti", uno spettacolo che pone l'accento sugli eccessi degli appassionati del vino. Il giornalista Leonardo Romanelli spiega come fare a seguire un corso di sommelier, raccontando vizi, curiosità ed amenità legate agli appassionati del nettare di Bacco.

     

    Dalle 15 alle 19 "Artigiani al lavoro"; alle 21 chiusura stand di degustazione.

     

    Lunedì 2 giugno, alle 11 apertura degli stand di degustazione; dalle 12 alle 16 (ogni ora), "Indo-Vino", assaggio “alla cieca” di un vino lamolese e sua ricerca presso gli stand della manifestazione. In palio una esclusiva bottiglia da collezione del “IX Vino di Lamole” 2014.

     

    Dalle 15 alle 19 "Artigiani al lavoro"; alle 19 chiusura stand di degustazione.

     

    Inoltre, per tutta la durata della festa, mostra “Nel segno del colore” (opere di Elisabetta Rosati); mostra fotografica “Le Arti del Chianti” (di Stefano Querci); piccola gastronomia tipica a cura di "Ristoro di Lamole"; sabato e domenica navetta gratuita Lamole/Radda in Chianti (dove si svolge "Radda nel Bicchiere") e viceversa.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...