GREVE IN CHIANTI – C’è preoccupazione a Greve in Chianti e a San Casciano in merito alle prospettive della cementeria Sacci di Testi, sul confine fra i due territori comunali. La crisi del comparto edilizio sembra infatti aver indirizzato la proprietà a chiedere la cassa integrazione a zero ore per i circa cento addetti del polo industriale lungo la Greve.
“Non appena abbiamo avuto notizia di questa possibile richiesta – sono parole del sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà e del sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini – è iniziata una consultazione fra le nostre amministrazioni al fine di promuovere incontri sia con la proprietà che con i lavoratori e le loro rappresentanze sindacali”.
L’obiettivo è infatti, come sottolineano i primi cittadini, quello di “conoscere nei dettagli la situazione, le proposte avanzate dalla direzione di Sacci e le eventuali iniziative da assumere insieme alle altre istituzioni interessate, ovvero Provincia di Firenze e Regione Toscana”.
A questo proposito è stato concordato e stabilito dalla Provincia di Firenze un incontro che si terrà nei prossimi giorni cui parteciperanno l’assessore al Lavoro Elisa Simoni, i funzionari regionali, gli amministratori comunali e le organizzazioni sindacali: “Siamo in attesa – concludono Bencistà e Pescini – di concordare anche una data per un incontro con la direzione di Sacci”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA