spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nel primo si rifanno gli infissi della materna; a Greve la copertura della “Sturiale” a San Polo

    SAN CASCIANO-GREVE – Ci sono anche San Casciano e Greve in Chianti fra i comuni Toscani ad essere interessati dagli interventi di messa in sicurezza ed agibilità del piano per l’edilizia scolastica del governo.

     

    Per quanto riguarda San Casciano l'intervento (valore 135mila euro) riguarda il rifacimento degli infissi della scuola dell'infanzia in viale San Francesco; per quanto riguarda Greve verrà risolto l'annoso problema della copertura e impermeabilizzazione della scuola materna "Sturiale" di San Polo in Chianti (67mila euro).

     

    Sono disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.istruzione.it), gli elenchi delle prime 1.639 #scuolesicure che saranno interessate dagli interventi, coperti grazie ai 400 milioni della delibera Cipe dello scorso 30 giugno (erano rimasti esclusi dal cosiddetto “decreto del Fare”).

     

    Le aggiudicazioni avverranno con iter agevolato per consentire una rapida partenza delle opere che hanno un valore medio di 160.000 euro.

     

    Sindaci e presidenti di Provincia saranno infatti, per queste procedure, commissari straordinari. Il Miur sta scrivendo loro per comunicare che sono autorizzati ad avviare subito le gare, con pubblicazione del relativo bando, o ad affidare i lavori in caso di gare già espletate.

     

    Ci sarà tempo fino al prossimo 31 dicembre per l’assegnazione degli interventi. Altri 381 interventi, presenti sempre nelle graduatorie del dl del "Fare", saranno finanziati con i ribassi d’asta.

     

    Sempre con i ribassi si finanzieranno fino a ulteriori 845 interventi, per il conseguimento del certificato di agibilità e per il completamento della messa a norma, previsti dal decreto del Miur numero 267.

     

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...