spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Studenti grevigiani e tedeschi lavorano insieme on line per un nuovo progetto Erasmus

    La dirigente scolastica Francesca Ortenzi: “I ragazzi lavorano sulla realizzazione di più prodotti informativi sul tema della biodiversità”

    GREVE IN CHIANTI – L’intento di internazionalizzare la scuola di Greve in Chianti prosegue con l’adesione ad un nuovo progetto Erasmus.

    L’Istituto comprensivo Giovanni da Verrazzano di Greve in Chianti, diretto dalla dirigente scolastica Francesca Ortenzi, ha partecipato ad un progetto Erasmus in tandem con il comune tedesco, gemello di Greve.

    E’ la scuola di Veitshöchheim, città con la quale l’amministrazione grevigiana stringe una relazione di scambi culturali, sociali ed educativi da quasi 30 anni.

    Gli studenti si confronteranno, lavorando on line, sul tema della tutela dell’ambiente e della biodiversità sull’esempio delle api.

    Per la partecipazione al progetto gli studenti di Greve in Chianti hanno realizzato un logo ispirato ai temi della sostenibilità e dell’operosità tipico dell’insetto, produttore naturale di miele.

    Per il momento gli alunni lavoreranno sulla tematica a distanza, sia in inglese che in tedesco, tramite la piattaforma europea etwinning.

    Nel momento in cui sarà di nuovo consentito viaggiare il progetto andrà avanti con due occasioni di soggiorno ospitate da famiglie italiane per i ragazzi tedeschi e altrettante per gli alunni italiani in Germania. A curare il progetto è la professoressa Cristina Turchi.

    “Il progetto prevede inoltre la realizzazione di alcuni prodotti a più mani sui quali i ragazzi lavoreranno a distanza e in presenza durante i soggiorni, quando sarà possibile viaggiare – specifica la dirigente scolastica Francesca Ortenzi – un dizionario con vocaboli specifici di apicoltura, un calendario, un poster e una brochure di sensibilizzazione sull’importanza delle api per l’ecosistema”.

    “Un progetto trasversale – conclude – pluridisciplinare, oltre che interculturale che vede il coinvolgimento di tutto l’istituto, alunni, docenti e genitori. Un’occasione di scambio e di confronto anche per i docenti, oltre che di crescita e di arricchimento professionale”.

    La scuola collabora strettamente con il Comune di Greve in Chianti.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...