SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Non riesce a trovare pace la frazione di San Polo in Chianti, da mesi al centro di continui furti e tentativi di effrazione nelle case.
L'ultimo, incredibile caso, vissuto praticamente in diretta da alcuni residenti, è avvenuto nella serata di venerdì 30 agosto.
"Intorno alle 22.30 – ci racconta un residente – mentre una pattuglia dei carabinieri di Strada in Chianti effettuava un posto di controllo in località Ciocca (zona nord del paese), a San Polo in Chianti una Fiat Panda di penultima serie di colore bianco si fermava davanti ai cassonetti in località "Maggiore" (zona sud del paese)".
"Dopo 10 minuti di sosta – prosegue il racconto – ne uscivano quattro ragazzi. Giovani, alti e snelli: due si dirigevano verso una abitazione scavalcando la rete di recinzione, ed altri due verso un'altra abitazione. Alla vista di questi movimenti una persona ha subito chiamato il 112, che a sua volta avvisava gli uomini al posto di controllo".
"Mentre questi partivano e si dirigevano sul posto – prosegue il racconto "live" della nottata surreale – i cellulari dei malfattori hanno cominciato a squillare, come se un "palo" li avvisasse dell'arrivo dei carabinieri. Immediatamente la Fiat Panda è partita nascondendosi in via della Chiesa. Gli altri componenti hanno raggiunto l'autovettura percorrendo un viottolo tra i campi, e ciò dimostra una conoscenza precisa del territorio".
"Da una parte – conclude il residente sanpolese – la popolazione comincia a essere infuriata di questi atti criminosi e dall'altra, pensando di essere vicina a scoprire le generalità dei malfattori, chiede alle forze dell'ordine di applicare tutti i sistemi di investigazione in loro possesso per arrivare alla identificazione degli autori criminosi".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA