spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un’intera giornata a Greve in Chianti dedicata al tema della “Toscana Navigatrice”

    GREVE IN CHIANTI – Si svolgerà sabato 17 maggio, dalle 15, presso la Sala Margherita Hack del Palazzo della Torre di Greve in Chianti (viale Giuliano Vanghetti) la seconda edizione del "Vespucci Memorial Day", convegno di studi dedicato alla "Toscana Navigatrice", tra incontri e visite guidate. 

     

    Frutto di una collaborazione tra Comune di Greve in Chianti, Università degli Studi di Firenze / Dipartimento SAGAS, Centro Ricerche Studium faesulanum con sede a Vienna (Austria) e l’Università di San Diego in California, propone una giornata di approfondimento in omaggio alla storia del grande esploratore Amerigo Vespucci, analizzando l’importanza strategica della navigazione per la Toscana, regione in cui si praticava il commercio marittimo sin dai tempi degli Etruschi.

     

    La scelta del posto, Greve in Chianti, non è affatto casuale: qui infatti visse ed è sepolto l’ultimo discendente maschile della famiglia Vespucci, Amerigo di Cesare (1822-1875). Neanche la data del convegno è casuale, ma è stata suggerita vicina alla ricorrenza dalla partenza da Cadice di Amerigo Vespucci al suo primo viaggio transatlantico, come lui stesso afferma nella lettera del 18 luglio 1500.

     

    “Mi parti' con 2 caravelle a' 18 di maggio del 1499 per andar a discobrir a la parte dell’osidente…”.

     

    La giornata si aprirà con i saluti e l’introduzione a cura di Alberto Bencistà, sindaco di Greve in Chianti, Eugenio Giani, ex presidente del consiglio comunale di Firenze, Maurizio Seracini, docente presso l’Università della California-San Diego, e Giovanni Weidinger, presidente dello Studium Faesulanum.

     

    La prima sessione di studi avrà come argomento "I Vespucci a Greve in Chianti" e sarà presieduta da Davide Baldi. Le relazioni saranno “Le proprietà immobiliari dei Vespucci nei Catasti fiorentini del ‘400” di Lorenzo Lotti, “Amerigo di Cesare, ultimo dei Vespucci (1822-1875)” di Italo Baldini, per concludersi con “Haec Olim Vespuccia domus. La casa vespucciana a Montefioralle dopo i Vespucci ad oggi” di Antonio del Gaudio e “Amerigo Vespucci il navigatore a Montefioravalle: nascita di un mito” di Marco Hagge.

     

    Nella seconda sessione di studi, dal titolo "La nave e il navigatore" e presediuta da Giovanni Weidinger, si parlerà de “Le rotte di un segno: l’immagine della nave tra sogno e realtà” di Giovanna Lazzi, “Il contastorie introduce Cose dall’altro mondo” di Giovanni Guidelli, a cui seguirà la proiezione del cortometraggio “La quarta parte – Il marinaio di Amerigo” dello stesso Guidelli, realizzato lo scorso anno in occasione della prima edizione dell’iniziativa.

     

    La giornata si chiuderà, alle 19, a Montefioralle, con la visita al luogo di Casa Vespucci e alla tomba dell’ultimo membro della famosa casata.

     

    Ingresso libero, per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.studiumfaesulanum.at.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...