spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Ottobre 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Biblioteca comunale di Impruneta: un ottobre strapieno di eventi e iniziative

    Fra appuntamenti di presentazione libri, letture e incontri tematici: tutto il calendario a partire da sabato 5

    IMPRUNETA – Ricominciano a pieno ritmo le attività della biblioteca comunale di Impruneta con appuntamenti di presentazione libri e incontri tematici.

     

    Ripartono anche i momenti dedicati alla lettura: sabato 19 ottobre ci sarà il primo appuntamento dell’associazione Paolieri e martedì 22 riprende l’attività del circolo di lettura del professor Cesare Cristofolini.

     

    La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita.

     

    Il calendario completo

     

    Sabato 5 ottobre

     

    Ore 16.30 – Presentazione della trilogia di fantascienza “Genesi” di Filippo Passeri composta da “Chimera”, “Oltre gli orizzonti paralleli” e “Genesi” (Edizioni Progetto Cultura, 2009, 2011, 2014).

     

    In che modo viene utilizzata la scienza da parte dell’uomo? Come viene gestito il potere? dove ci conduce l’evoluzione della civiltà?

     

    Nei libri di Filippo Passeri si legge di un mondo in conflitto, in cui la guerra fa milioni di morti e chi è al potere cerca di raggiungere sempre più autorità e forza attraverso le risorse per mettere in atto un dominio senza rivali. Introduce e modera l’incontro l’assessore Sabrina Merenda.

     

    Sabato 19 ottobre

     

    Ore 16.30 – TÈ LIBRI E PASTICCINI. Libri da leggere, gustare e commentare a cura dell'Associazione Paolieri.

     

    Martedì 22 ottobre

     

    Ore 10 – L COME LIBRI L COME LIBERI – Circolo di lettura condotto dal professor Cesare Cristofolini

     

    Giovedì 24 ottobre

     

    Ore 17.30 – LA RELAZIONE EDUCATIVA – La relazione educativa: autoritaria o permissiva? Seminario per genitori, insegnanti, educatori a cura di Arcangela Limosani, counsellor rogersiano professionale Formatore Gordon, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Primo Levi Impruneta.

     

    Introduce e modera l’incontro l’assessore Sabrina Merenda. Imparare una comunicazione efficace per costruire un modo collaborativo di relazionarsi con figli e allievi, come alternativa ai comportamenti autoritari e permissivi.

     

    Stabilire una relazione educativa che tenga conto dei bisogni, delle emozioni e dei sentimenti di entrambe le parti sulla base di regole chiare e definite, per prevenire e gestire i conflitti.

     

    Venerdì 25 ottobre

     

    Ore 10 – L COME LIBRI L COME LIBERI – Circolo di lettura condotto dal prof. Cesare Cristofolini.

     

    Sabato 26 ottobre

     

    Ore 17.30 – LUCE – Presentazione del romanzo "Luce" di Bettina Bartalesi e Gianluca Di Matola, Clown Bianco edizioni ottobre 2018, libro vincitore del Premio Sanremo Writers 2019.

     

    Per il progetto "Olgre il pre-giudizio", l’assessore Laura Cioni intervista l'autrice Bettina Bartalesi. Letture di Caterina Petrini. Saluto dell'assessore Sabrina Merenda.

     

    Il volume racconta l’intensa storia di riscatto femminile e sociale della protagonista Luce, una piccola guerriera che si avvia ad essere donna, scoprendo che “L’amore non è uguale per tutti”.

     

    Martedì 29 ottobre

     

    Ore 10 – L COME LIBRI L COME LIBERI – Circolo di lettura condotto dal prof. Cesare Cristofolini.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...