spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Lo dice la classifica stilata dal Ministero in base al principio della trasparenza

    CHIANTI FIORENTINO – Il miglior sito web fra le sei amministrazioni comunali del Chianti fiorentino, secondo la classifica del progetto "La Bussola della Trasparenza" del ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione, è quello del Comune di Impruneta.

     

    Rispetta infatti il 100% dei 66 indicatori scelti per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web. Il principale obiettivo del progetto è quello di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

     

    Su www.magellanopa.it/bussola inoltre, oltre a poter consultare le valutazioni sui siti web di tutti gli enti pubblici (non solo i Comuni quindi), i cittadini possono anche esprimere la loro opinione.

     

    Fra i 66 indicatori, tanto per fare un esempio, ci sono l'articolazione degli uffici, la segnalazione di consulenti e collaboratori, i contatti, i tassi di assenza dei dipendenti, … .

     

    Quindi comanda Impruneta, con "fanalino di coda" il sito web del Comune di Barberino Val d'Elsa, che sui 66 indicatori scelti ne rispetta solo… 58.

     

    LA CLASSIFICA DEI SITI WEB

    DEI COMUNI DEL CHIANTI FIORENTINO

     

    Comune % Indicatori soddisfatti/Totale
    Impruneta 100% 66/66
    Tavarnelle 98,48% 65/66
    Greve in Chianti 98,48% 65/66
    Bagno a Ripoli 95,45% 63/66
    San Casciano 92,42% 61/66
    Barberino Val d'Elsa 87,88% 58/66

    Fonte: www.magellanopa.it

     

    yuyuyu

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...