spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 13 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I Comuni “gemelli” firmano per la nascita dell’Orchestra Musicale Giovanile Europea

    Bellerive, Hadamar e Impruneta sanciscono un accordo che permetterà ai giovani di formarsi nei vari Paesi

    IMPRUNETA – Sabato 24 settembre, nel palazzo comunale imprunetino, i tre sindaci dei Comuni gemellati di Bellerive, Hadamar ed Impruneta hanno siglato il progetto definitivo di Orchestra Musicale Giovanile Europea tramite firma congiunta.

     

    Il progetto, rivolto a giovani musicisti e musiciste (età massima 26 anni) che suonano da almeno quattro anni, prevede l'organizzazione di un vero e proprio stage formativo con insegnanti specializzati nei vari strumenti di un'orchestra di Armonia.

     

    Lo stage, della durata di una settimana, si terrà nel mese di luglio 2018 (e poi 2019 e 2020) in ognuna delle tre città firmatarie (iniziando da Bellerive) e si concluderà con un concerto di chiusura tenuto dagli stessi ragazzi.

     

    Oltre alle lezioni di musica, verranno organizzate anche altre attività (di tipo sportivo, turistico) per permettere ai giovani delle tre diverse nazionalità di interagire scoprendo un terreno comune che dia vita ad un'armonia non solo musicale ma anche culturale e umana, in contrapposizione alla sempre più potente chiusura e diffidenza che si sta diffondendo in Europa.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...