IMPRUNETA – Sabato 24 settembre, nel palazzo comunale imprunetino, i tre sindaci dei Comuni gemellati di Bellerive, Hadamar ed Impruneta hanno siglato il progetto definitivo di Orchestra Musicale Giovanile Europea tramite firma congiunta.
Il progetto, rivolto a giovani musicisti e musiciste (età massima 26 anni) che suonano da almeno quattro anni, prevede l'organizzazione di un vero e proprio stage formativo con insegnanti specializzati nei vari strumenti di un'orchestra di Armonia.
Lo stage, della durata di una settimana, si terrà nel mese di luglio 2018 (e poi 2019 e 2020) in ognuna delle tre città firmatarie (iniziando da Bellerive) e si concluderà con un concerto di chiusura tenuto dagli stessi ragazzi.
Oltre alle lezioni di musica, verranno organizzate anche altre attività (di tipo sportivo, turistico) per permettere ai giovani delle tre diverse nazionalità di interagire scoprendo un terreno comune che dia vita ad un'armonia non solo musicale ma anche culturale e umana, in contrapposizione alla sempre più potente chiusura e diffidenza che si sta diffondendo in Europa.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA