spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 5 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dolore a Bagnolo e Tavarnuzze (e non solo) per la scomparsa di don Umberto Di Tante

    Aveva prestato per molti anni servizio di volontariato anche alla Pubblica Assistenza di Tavarnuzze, dove lo ricordano con molto affetto. Oggi i funerali

    BAGNOLO-TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Venerdì 17 settembre la parrocchia di Bagnolo ha dato il triste annuncio della scomparsa di don Umberto di Tante.

    Don Umberto aveva prestato servizio per circa vent’anni nella chiesa di Tavarnuzze, per poi “trasferirsi” nella chiesa di San Martino a Bagnolo.

    Tanti, tantissimi, i messaggi di cordoglio, ma anche di ricordo, anche sui social.

    In molti lo ricordano per i suoi modi gentili, pacati, e sono tantissime le coppie che ha sposato e i figli che ha battezzato.

    Lo saluta così anche il sindaco di Impruneta, Alessio Calamandrei: “Ci lascia una figura di riferimento per le nostre comunità. Sempre disponibile all’ascolto, sempre pronto a dare una parola di sostegno nel momento del bisogno”.

    “Ciao don Umberto – conclude – nella tua semplicità riuscivi ad infondere tranquillità donando sempre un sorriso”.

    Don Umberto aveva prestato per molti anni servizio di volontariato anche alla Pubblica Assistenza di Tavarnuzze, dove lo ricordano con molto affetto.

    “La Pubblica Assistenza – dice il presidente Maurizio Biancalani – a nome dei suoi volontari, lo ricorda con grande affetto, come una persona che è andata al di là di preconcetti, come ad esempio avvicinarsi alla nostra realtà, per sua natura laica, pur di conoscere il suo paese e le sue persone”.

    “A lui – prosegue Biancalani – la realtà laica non interessava, era molto più interessato ad avvicinarsi a un’attività che creava socialità. Ed era luogo di aggregazione del paese in cui prestava servizio”.

    “Per conoscere al meglio la comunità tavarnuzzina – conclude – ha pensato che quello fosse un elemento importante. Lo ricordiamo come un uomo buono, che ha dato molto aiuto al volontariato e si è dimostrato sempre molto intelligente”.

    I funerali si svolgeranno nella chiesa di Tavarnuzze oggi, lunedì 20 settembre, alle 16. Presiederà il Cardinale Arcivescovo di Firenze.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...