spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Le accuse di Francesca Socci (CDC): “Dubbi sul metodo, sulla scelta del partner, sul percorso…”

    IMPRUNETA – "In sordina, senza tanto clamore, il progetto di gestione associata dell’amministrazione comunale di Impruneta con Bagno a Ripoli va avanti…".

     

    Lo dice Francesca Socci, consigliere comunale di opposizione nelle file de Il Coraggio di Cambiare: "Lunedì 28 luglio – prosegue – in consiglio comunale è stata approvata dalla maggioranza la convenzione per la gestione associata tra i due comuni dell’ufficio del segretario comunale secondo la quale da settembre si avrà una condivisione della funzione con una ripartizione di costi e orari pari al 60% per Impruneta e 40% per Bagno a Ripoli".

     

    "Con un dibattito ridotto al minimo – accusa – sia in commissione che in consiglio, senza un’introduzione politica che la inserisca in un percorso più ampio e giustifichi le scelte che l’amministrazione sta facendo, senza coinvolgimento alcuno, una delibera alla volta, il percorso prosegue".

     

    "I dubbi – ricorda – li avevamo già espressi ad aprile, sul metodo, sulla scelta del comune partner, sull’utilità, sul risparmio… con tanto di supposizioni sul reintegro delle funzioni dirigenziali. Dubbi mai fugati… che inevitabilmente restano tutti".

     

    "A noi de Il Coraggio di Cambiare – sottolinea – non sembra una questione da affrontare così, in modo spezzettato, per singole funzioni, senza inserirla in un quadro e in un percorso generale che le dia senso… E soprattutto senza dare conto a nessuno, tantomeno ai cittadini di quello che sta succedendo, di “dove si sta andando”…".

     

    "La condivisione dell’ufficio di segreteria con il comune di Bagno a Ripoli – conclude – verrà giustificata con un risparmio economico che si attesterà intorno ai 15.000 euro, almeno quello… . Peccato però che rischia di essere un risparmio solo momentaneo dato che l’architettura della gestione associata permette il reintegro delle figure dirigenziali al momento vacanti per il nostro comune: e la nostra amministrazione si sta attrezzando per questo ulteriore passaggio. Facile pensare che fine faranno quelle poche migliaia di euro risparmiate".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...