spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Comune: “Scuole, interventi per 300mila euro sui plessi scolastici di Impruneta”

    "Completata con successo la riqualificazione delle scuole D. Ghirlandaio di Tavarnuzze e Della Robbia di Impruneta, migliorando sicurezza e comfort per studenti e personale"

    IMPRUNETA – L’amministrazione comunale di Impruneta annuncia “il completamento del progetto di riqualificazione e messa in sicurezza dei plessi scolastici comunali, con un investimento complessivo di circa 299.093,79 euro”.

    “Questo importante intervento – dicono dal palazzo comunale – volto a migliorare la qualità degli spazi educativi, ha coinvolto opere strutturali, tinteggiature e manutenzione straordinaria, con l’obiettivo di garantire ambienti scolastici più sicuri e confortevoli per studenti e personale”.

    “Tra gli interventi più significativi – si evidenzia – si distingue la manutenzione straordinaria della palestra della scuola media D. Ghirlandaio a Tavarnuzze. Qui, il rifacimento completo della pavimentazione, la tinteggiatura e la riconduzione dell’impianto di climatizzazione hanno permesso di ripristinare pienamente la funzionalità della palestra. Inoltre, tutto il plesso scolastico ha beneficiato di un importante intervento di tinteggiatura delle pareti interne, comprendente aule, laboratori e aree comuni, che si è reso necessario a seguito del deterioramento delle superfici, come segnalato dall’Istituto scolastico e dai tecnici comunali”.

    “Grazie al sostegno economico del PNRR – prosegue la nota del Comune di Impruneta – è stato possibile anche rinnovare i laboratori con nuovi piani di lavoro, armadietti e una fornitura ampliata di materiale didattico”.

    “Un altro intervento rilevante – si aggiunge – ha riguardato la scuola dell’infanzia Luca della Robbia di via Roma, dove è stato rigenerato il giardino con l’installazione di nuovi giochi, la ristrutturazione di un muretto perimetrale e la riapertura di uno spazio didattico esterno, chiuso in precedenza per motivi di sicurezza. Le opere hanno incluso anche la tinteggiatura delle cancellate esterne e dei corrimano, restituendo così una nuova vita a quest’area educativa fondamentale”.

    “Dopo un periodo di scarsa attenzione – dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessore Marco Canuti – siamo lieti di annunciare che le nostre scuole stanno vivendo una rinascita”.

    “Restituire dignità e sicurezza agli spazi scolastici – rivendicano – è sempre stata una priorità per noi. Siamo consapevoli che ci sono ancora interventi da fare, in particolare alla scuola Luca della Robbia, dove è previsto un intervento sul tetto per la primavera-estate del 2025”.

    “Continueremo a lavorare – promettono in conclusione – per migliorare la sicurezza e la qualità delle strutture del nostro comune”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...