IMPRUNETA – “Restiamo alquanto sorpresi dell’iniziativa del sindaco Calamandrei e della sua siunta che, ormai a pochi mesi dalle prossime elezioni, intendono costituire l’ufficio di staff del sindaco assumendo all’uopo nuovo personale”.
A dirlo sono Chiara Innocenti, Matteo Zoppini e Gabriele Franchi, consiglieri comunali ad Impruneta rispettivamente del Gruppo Misto, Fratelli d’Italia e Cittadini Per.
“Segnaliamo in primo luogo – sottolineano – l’estemporaneità e la segretezza con la quale si è giunti a questa decisione che noi, come sempre accade, apprendiamo dalla stampa”.
“Ancora – proseguono – la necessità del costituendo ufficio di staff avrebbe luogo a pochissimi mesi dal rinnovo del sindaco e del consiglio comunale e, pertanto, come è evidente anche ai muri non ne beneficerebbe – in alcun modo – l’attività istituzionale del sindaco Calamandrei che, per coloro i quali assumono che abbia mai avuto sostanzialmente inizio, sarà praticamente alla fine”.
“Piuttosto – aggiungono i tre consiglieri comunali di opposizione – sarebbe più corretto e logico che l’ufficio venisse eventualmente costituito dal nuovo sindaco e dalla nuova giunta comunale”.
“Anche perché – rilanciano – così facendo, è del tutto legittimo il dubbio che questo ufficio possa essere utilizzato dal futuro candidato sindaco in pectore del Partito democratico per la prossima campagna elettorale”.
“Per questi motivi – concludono – abbiamo quindi presentato una mozione in consiglio comunale affinché vengano immediatamente revocati i decreti di istituzione dell’ufficio di staff.