IMPRUNETA – Nei giorni scorsi è stata adottata dal Consiglio Comunale di Impruneta la nuova Variante Gestionale al Regolamento Urbanistico, lo strumento di pianificazione che regola tutte le attività di sviluppo, economiche, di tutela ed edilizie del Comune, scaduto circa un anno fa per decorrenza dei termini di legge.
Con la Variante sono stati riavviati i Piani Attuativi di sviluppo, l’attuazione di alcune opere pubbliche (come il raddoppio del Cimitero di Picchirillo) e sono stati emendati alcuni articoli delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) per adeguarle alle modifiche legislative regionali ed alle esigenze-istanze dei cittadini.
"Dispiace che un’azione così importante per la comunità sia stata approvata dal Consiglio Comunale a maggioranza, con il voto contrario delle opposizioni – commenta l'assessore alla politiche del territorio Lorenzo Vallerini – Forse alcuni consiglieri dell’opposizione non hanno capito le modifiche apportate scambiando norme delle NTA già operanti come se fossero nuove e fraintendendo interventi pubblici per favori ai privati".
"D’altronde – prosegue l'assessore- è anche necessario, quando si parla di questioni complesse, informarsi bene o farsi supportare da tecnici o persone competenti. La Variante andrà in approvazione definitiva nel febbraio 2019 e, contestualmente, si avvieranno i lavori per il nuovo Piano Strutturale che scadrà, per legge, nel novembre 2019. Un bel lavoro di riflessione sul futuro del nostro territorio, al quale tutti i cittadini saranno chiamati a partecipare e dare il loro contributo".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA