IMPRUNETA – Ieri, lunedì 28 ottobre, presso lo slargo di via dei Popoli, nei pressi della Coop di Impruneta, si è svolto il primo appuntamento del laboratorio di street art dedicato a adolescenti e giovani del territorio.
L’attività, che rientra nei progetti Sampei/La Svolta, è stata sviluppata in collaborazione con Coop.21 e rappresenta un’importante occasione di partecipazione e espressione creativa.
Durante l’evento, i partecipanti, insieme all’artista fiorentina Insanejane, hanno imparato a utilizzare le bombolette spray per realizzare un graffito su un muro messo a disposizione dal Comune.
L’opera sarà il risultato di un percorso partecipativo avviato nei mesi precedenti, coordinato dagli educatori di strada di Coop.21.
Questo laboratorio non solo offre un’opportunità di espressione artistica, ma mira anche a stimolare il senso di appartenenza e cura del territorio.
I progetti Sampei/La Svolta, finanziati dal Bando pubblico”LINK – Connettiamo i giovani al futuro”, sono dedicati ai giovani NEET e offrono supporto per identificare e finanziare azioni utili al loro percorso formativo e professionale.
“Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per i nostri giovani di esprimersi e contribuire attivamente alla comunità. Siamo entusiasti di vedere come il talento dei ragazzi potrà trasformare un luogo pubblico, rendendolo più bello e significativo,” ha dichiarato il sindaco Riccardo Lazzerini.
I progetti Sampei/La Svolta della Conferenza zonale sono finanziati dal Bando pubblico “LINK – Connettiamo i giovani al futuro” per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET, promosso da Anci nazionale e dal Dipartimento Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare: prossimafermataio@coop21.it.
Prossimo appuntamento (secondo e ultimo), l’11 novembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA