spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta rinnova il Patto per la Lettura: un impegno per la cultura. Sarà valido fino alla fine del 2027

    Confermata l'iniziativa "per promuovere la lettura come diritto fondamentale, strumento di inclusione e sviluppo per tutta la comunità"

    IMPRUNETA – Il Comune di Impruneta annuncia il rinnovo del Patto per la Lettura, valido dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2027.

    Nato dalla collaborazione con il CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), il Patto si conferma un’iniziativa cruciale per diffondere la lettura come abitudine sociale e risorsa strategica.

    Il progetto coinvolge un’ampia rete di soggetti, tra cui istituzioni pubbliche, scuole, associazioni culturali, librerie, autori ed enti del terzo settore.

    L’obiettivo è “promuovere politiche innovative e coordinate che rendano il libro accessibile a tutti i cittadini, creando nuove occasioni di incontro con la lettura e rafforzando il ruolo della cultura come motore di coesione sociale”.

    I principali obiettivi del Patto

    Avvicinare nuovi lettori: attraverso progetti inclusivi per chi legge poco o non legge affatto.

    Valorizzare la biblioteca comunale: con eventi, laboratori e tecnologie digitali che rendano il patrimonio bibliografico fruibile da tutti.

    Incentivare la lettura in età precoce: in collaborazione con nidi, scuole e famiglie.

    Promuovere l’inclusione sociale: supportando le persone in situazioni di difficoltà con iniziative che utilizzano la lettura come strumento di dialogo e integrazione.

    Sperimentare nuovi approcci: introducendo modalità innovative per diffondere il piacere di leggere e monitorando l’impatto delle attività svolte.

    “Rinnovare il Patto per la Lettura significa ribadire il nostro impegno verso la cultura come diritto e valore condiviso. La lettura è una risorsa che unisce, educa e ci rende cittadini consapevoli. Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa per rendere la nostra comunità più coesa e partecipe” dicono il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessora Lara Fabbrizzi.

    Tutti i soggetti interessati, tra cui associazioni culturali, librerie, editori, scuole e imprese private, possono aderire o rinnovare il proprio impegno al Patto entro il 7 febbraio 2025.

    È sufficiente inviare la domanda compilata all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.impruneta.fi.it, specificando le attività e i progetti che si intende sviluppare.

    Il Comune di Impruneta, tramite la biblioteca comunale, coordinerà tutte le attività del Patto, garantendo la piena accessibilità degli spazi e valorizzando il patrimonio culturale locale.

    Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica, consultare il sito ufficiale del Comune di Impruneta nella sezione dedicata al Patto per la Lettura.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...