spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Incontro con i giovani Intersex alla casa del popolo di Tavarnuzze il 13 novembre

    Evento di sensibilizzazione sul tema dei diritti umani delle persone che nascono con variazioni nelle caratteristiche di sesso cromosomico, gonadico/ormonale, anatomico

    TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Lunedì 8 novembre era l’Intersex Day of Remembrance, noto anche come Intersex Solidarity Day, cioè la giornata di sensibilizzazione civile osservata a livello internazionale per evidenziare i problemi affrontati dalle persone intersex o con variazioni nelle caratteristiche di sesso (VCS). 

    Il Comune di Impruneta coglie l’occasione per estendere a tutta la cittadinanza l’invito a partecipare all’incontro pubblico di in/formazione con i giovani Intersex alla casa del popolo di Tavarnuzze, in programma sabato 13 novembre alle ore 16.30, in collaborazione con il collettivo intersexioni. La partecipazione è gratuita e l’incontro sarĂ  concluso con un rinfresco.

    L’evento di sensibilizzazione sul tema dei diritti umani delle persone intersex, ovvero quelle persone che nascono con variazioni nelle caratteristiche di sesso cromosomico, gonadico/ormonale, anatomico, sarĂ  introdotto e moderato dalla dottora di ricerca Michela Balocchi, sociologa e autrice del volume “Intersex. Antologia multidisciplinare”. 

    Ci saranno poi le testimonianze dei giovani ospiti Stephan Mills, studente di medicina, e MelyKurutta, artista e grafica, cofondatori del progetto Angry&Intersexy e componenti del gruppo giovani intersex di intersexioni, che racconteranno la loro realtà ed esperienza di crescita e di attivismo.

    Le domande che vorremmo porre ai partecipanti sono tante perchĂ© questa realtĂ  non è molto conosciuta e ricalcano quelle dell’antologia curata da Michela Balocchi.

    Cosa si intende per intersessualitĂ ? Cosa significa che le due categorie di sesso socialmente riconosciute – femmina e maschio – non esauriscono la varietĂ  delle caratteristiche di sesso cromosomico, gonadico/ormonale e anatomico nella specie umana?

    PerchĂ© l’anatomia sessuale alla nascita delle persone intersex viene trattata con la chirurgia e i farmaci anche quando non comporta problemi di salute?

    La legge prevede il consenso informato dei genitori o della persona interessata una volta cresciuta? Cosa si intende per diritti umani delle persone intersex? 

    L’assessora all’integrazione delle differenze e pari opportunità Laura Cioni, che aprirĂ  l’incontro, dichiara: “Il tema dell’intersessualitĂ  oggi è ancora sconosciuto ai piĂą ed è per questo che crea scetticismo, d’altra parte quello che non si conosce fa paura, tutto ciò che è “diverso da noi” ovvero dalla maggioranza di noi, crea confusione e incredulitĂ . Ma oggi piĂą che mai è necessario approfondire questo tema, e lo facciamo incontrando direttamente persone esperte e i giovani che con le loro parole e le loro vite ci accompagnano in questo viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti”. 

    “Solo attraverso la conoscenza – riprende convinta – il superamento dei pregiudizi, l’accoglienza di ogni essere umano possiamo aiutare quel cambiamento culturale tanto evocato per una societĂ  aperta, inclusiva, che riconosce i diritti umani e civili di tuttĐ·. Vi aspetto, è un’occasione da non perdere!”.

    La sede dell’evento è la casa del popolo di Tavarnuzze in via Gramsci 5. Per l’ingresso è obbligatorio il Green-Pass.

    SarĂ  possibile anche seguire la diretta Facebook sulla pagina di intersexioni, condivisa anche da ProgettoLGBTImpruneta.

    Link all’evento: https://www.facebook.com/events/2784516095180566?ref=newsfeed

    Il progetto “Giovani LGBTI+ 2021” è finanziato da Regione Toscana, in quanto Impruneta è tra i Comuni aderenti alla Rete Ready, e realizzato grazie all’Arci – Casa del Popolo di Tavarnuzze che organizza l’evento in collaborazione con il collettivo intersexioni.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...