spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Invito a utilizzare canali telematici da parte del Comune di Impruneta per fare certificati o segnalazioni

    Per velocizzare le pratiche dei cittadini, e soprattutto per evitare assembramenti e attese agli sportelli in questo periodo di emergenza sanitaria

    IMPRUNETA – Per velocizzare le pratiche dei cittadini, e soprattutto per evitare assembramenti e attese agli sportelli in questo periodo di emergenza sanitaria, il Comune di Impruneta informa che è possibile richiedere alcuni certificati o servizi direttamente via mail, senza recarsi presso le sedi comunali.

    L’indirizzo mail urp@comune.impruneta.fi.it è disponibile sia per fare segnalazioni, per es. su strade, verde, parcheggi ecc., sia per richiedere documenti e certificati. L’utente è pregato di indicare sempre generalitĂ  e un recapito telefonico per essere ricontattati.

    Se si ha bisongo di certificati, in particolare, è possibile scaricare i moduli di richiesta sul sito comunale, compilarli e firmarli, scansionarli e inviarli alla mail indicata, allegando la scansione di un documento di identità in corso di validità.

    La modulistica è scaricabile sul sito del Comune www.comune.impruneta.fi.it cliccando su Servizi nel menù in alto e poi Modulistica.

    I documenti potranno essere ritirati presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico p.za Buondelmonti 41, a seguito di accordi con i singoli uffici, oppure ricevuti tramite casella di posta elettronica certificata, per chi ne è provvisto: in questo caso è disponibile anche l’indirizzo PEC comune.impruneta@postacert.toscana.it.

    Nel caso del Servizio Affari generali, si elenca di seguito le tipologie di atti che possono essere richiesti direttamente via mail:

    – Richiesta di copie integrali di atti, certificati ed estratti di nascita, matrimonio, unione civile, morte.

    – Richiesta di pubblicazione di matrimonio civile.

    – Richiesta finalizzata a contrarre un’unione civile.

    – Richiesta degli sposi ai fini della delega sindacale alla celebrazione di matrimonio civile.

    – Richiesta della sala per la celebrazione di matrimoni civili ed unioni civili.

    – Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai fini del procedimento di separazione, divorzio o modifica degli accordi di separazione davanti all’Ufficiale di Stato Civile.

    – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietĂ , ai fini della cremazione dei defunti, ivi inclusa l’istanza di affidamento ceneri.

    – Dichiarazione di residenza o variazione di indirizzo all’interno del Comune;

    – Dichiarazione di rinnovo della dimora abituale per gli stranieri extracomunitari;

    – Richiesta di attribuzione di numero civico;

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...