IMPRUNETA – Prime notizie positive per il Parco della Rimembranza, le cui condizioni di degrado sono evidenti: nei giorni scorsi era stato il Collettivo Giovani Imprunetini ad evidenziarle, chiamando alle sue responsabilità l'amministrazione comunale e a raccolta i cittadini (clicca qui per leggere l'articolo).
Un parco, lo ricordiamo, che si trova alle pendici del Monte delle Sante Marie, tra i pini secolari appena fuori dal centro abitato dell'Impruneta: nato perché il ricordo del sacrificio di molti e la follia persecutoria di altri non debba essere dimenticato.
Ormai in totale degrado necessita di un restauro totale: dalla suggestiva scalinata, fino alle lapidi (o quello che ne resta).
La Pro Loco di Impruneta, assieme alla Misericordia, invita tutti i cittadini e le associazioni ad un incontro indetto per giovedì 18 Settembre alle 21.30 presso i Loggiati del Pellegrino, per la creazione di un comitato che si occupi del restauro del Parco della Rimembranza.
Un comitato che possa occuparsi dei lavori, supervisionare il restauro della splendida scalinata, e che con l'aiuto delle fornaci, ricostruire le lapidi della memoria e svolgere una ricerca minuziosa sui nominativi di tutti i caduti originari di Impruneta.
"Già alcuni anni fa – dicono dalla Pro Loco – alcune persone si erano riunite in comitato per cercare di salvare il Parco della Rimembranza. Adesso con il nostro apporto, della Misericordia, delle associazioni e soprattutto con l'impegno e l'aiuto dei cittadini: giovani, ragazzi, adulti, uomini, donne si può far tornare a splendere il ricordo, omaggiando la memoria di chi dette la vita per la patria, per la libertà, e le vittime perite nei campi di concentramento".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA























