TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Nel corso del consiglio comunale di ieri, martedì 5 settembre, con voto unanime di tutta la maggioranza, è stata respinta la mozione del gruppo consiliare Voltiamo Pagina riguardante gli spazi pubblici di via Carlo Alberto dalla Chiesa, a Tavarnuzze.
“Nel corso del suo intervento – fanno sapere dall’amministrazione comunale imprunetina – il capogruppo di Impruneta Rip@rti, Filippo Fossaroli, ha tenuto a precisare che già nei mesi scorsi questi spazi pubblici erano stati attenzionati dall’amministrazione”.
“Anche a seguito di un incontro – viene precisato – avuto in loco con alcuni residenti, al quale erano presenti anche il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessore ad i lavori pubblici Marco Canuti“.
“A seguito del proficuo confronto con una quarantina di residenti della zona – prosegue la nota del palazzo comunale – è stato calendarizzato, già per la metà di settembre, un intervento complessivo di riqualificazione del parco urbano e dei giardini pubblici”.
Un intervento, viene promesso, “che risponda alle richieste della cittadinanza e sani le criticità emerse nel corso dei vari sopralluoghi, visionate dai rappresentanti dell’amministrazione stessa”.
“Nell’intervento – si elenca – sono previsti lavori di asfaltatura delle strade di accesso al parco, sistemazione e messa in sicurezza dei marciapiedi e piani viabili del giardino pubblico, sistemazione siepi e sfalcio dell’erba”.
“Successivamente – si prosegue – sarà installata una barriera parapedonale removibile, che impedirà l’accesso dei mezzi a motore non autorizzati e contestualmente permetterà l’ingresso al parco a quelli impegnati nella manutenzione”.
“L’impianto di illuminazione – viene specificato – già perfettamente funzionante, nel corso del mandato sarà oggetto di una riqualificazione, grazie anche all’impiego di luci di ultima generazione per il risparmio energetico”.
Il consigliere Fossaroli ha concluso il suo intervento ricordando che “ad Alia non sono emerse segnalazione in merito allo smaltimento di ipotetiche siringhe e vetri rotti abbandonati nel parco, come erroneamente segnalato nella mozione presentata”.
“Si tratta di un primo importante intervento di un’area residenziale che interessa tante famiglie del nostro comune” dichiara il sindaco Lazzerini.
“Siamo inoltre impegnati con la Prefettura di Firenze – fa sapere – nella progettazione di un sistema di videosorveglianza che coprirà l’intero territorio comunale, un impegno molto oneroso economicamente, che ci vedrà impegnati nel corso di tutta questa legislatura”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA