TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – La piazza di Tavarnuzze, in fase finale di totale ristrutturazione, con inaugurazione prevista nel prossimo mese di maggio, sarà intitolara a don Giovanni Chellini.
E' questo il risultato del processo di partecipazione popolare voluto dall'amministrazione comunale, che il 15 gennaio scorso rese noti i risultati delle proposte arrivate dalla cittadinanza per il progetto “Dai il nome alla Piazza”.
La rosa dei nomi emersa è stata oggetto di una consultazione finale che ha ottenuto un grande partecipazione.
La consultazione è durata dal 15 al 31 gennaio, ed ha coinvolto i cittadini sia on-line (attraverso il sito internet del Comune) che "off-line", con schede cartacee, con la possibilità di esprimere la propria preferenza presso gli uffici di Relazione con il Pubblico nelle due sedi di Impruneta e di Tavarnuzze.
I partecipanti sono stati numerosi ("Oltre le aspettative" dicono dal palazzo comunale) e i voti espressi per la consultazione finale sono stati 173 per e-mail e 461 schede consegnate all’Urp, per un totale di 634 partecipanti .
Questi i risultati ufficiali: piazza don Giovanni Chellini 409 preferenze; piazza della Stazione 185 preferenze; piazza della Pace 15 preferenze; piazza Enrico Berlinguer 13 preferenze; piazza dei Cittadini 5 preferenze.
Tra le preferenze ricevute per la consultazione finale sono state rilevate anche due schede nulle e cinque preferenze di non residenti che, nonostante siano persone con un lungo legame con il territorio, "sono state eliminate a malincuore – dicono dal Comune – dal conteggio finale".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA