Mentre nell'area del Partito democratico ci si assesta in vista delle ormai quasi scontate primarie di coalizione, anche nell'altro campo i movimenti iniziano a farsi evidenti.
Ne è un esempio il documento congiunto che, nei giorni scorsi, ha visto uscire allo scoperto il Comitato delle Primarie per l'Alternanza, lanciato nella primavera scorsa da Roberto Viti (in foto sopra), e Obbiettivo Comune (con il suo coordinatore Leandro Galletti), la lista civica che di recente ha visto la perdita di un componente storico come Massimo Bisignano, che ha fondato il movimento Indignamoci (che pare vicino all'accordo per entrare nella coalizione di centrosinistra).
Le due forze politico-civiche hanno annunciato che "alle prossime elezioni amministrative ci presenteremo in una unica lista civica. Il nome della lista sarà Obbiettivo Comune ed il simbolo quello utilizzato da questa lista civica da più di dieci anni, durante i quali ha condotto una opposizione coerente nei confronti delle cattive amministrazioni delle giunte a guida Pd".
Una sorta di "ritorno a casa" quindi per Roberto Viti, animatore per anni della lista civica, dalla quale si era distaccato gradualmente in seguito alle elezioni amministrative del 2008.
"E’ nostro intendimento – dicono Viti e Galletti – avviare un percorso di partecipazione con cittadini, associazioni e comitati per: individuare una o più persone che possano essere candidati sindaci ed eventualmente indire le elezioni primarie per l’alternanza; elaborare un documento di indirizzo per il programma; individuare la lista dei candidati a consigliere comunale".
Il quadro si sta quindi pian piano definendo in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera: da un lato (a meno di sempre possibili rotture…) una ormai probabile coalizione di centrosinistra in cui stiano Pd, Sel e altre forze; dall'altro una grande lista civica (Obbiettivo Comune appunto); poi c'è il Movimento 5 Stelle. C'è da capire cosa faranno i Verdi per Impruneta, che qui hanno sempre proposto un loro candidato sindaco. E, soprattutto, il Pdl: proporrà una candidatura oppure sosterrà Obbiettivo Comune?
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA