IMPRUNETA – "In questo periodo si è molto parlato della raccolta dei rifiuti su Impruneta. Innegabile che alcuni disservizi ci siano stati. Già stamani è stata fatta una riunione con i tecnici di quadrifoglio e di prima mattina sono stati fatti diversi sopralluoghi nei punti critici".
A parlare è il sindaco Alessio Calamandrei, che dà le sue spiegazioni in seguito alle proteste di cittadini e forze politiche (Il Coraggio di Cambiare e Lega Nord).
Poi annuncia: "Ad inizio settembre verrà fatta un assemblea pubblica ad Impruneta, per ascoltare le problematiche ancora in essere e cercare di migliorare il servizio. Il monitoraggio da parte dell’amministrazione comunale e degli ispettori di Quadrifoglio sarà costante e puntuale".
"Nei prossimi giorni – prosegue – verrà inoltre emanata un’ordinanza per colpire chi continua con comportamenti scorretti a mettere a rischio quanto di buono ad oggi è stato fatto. Le continue segnalazioni da parte dei cittadini sono fondamentali per migliorare giorno dopo giorno la raccolta differenziata".
"Molti rivorrebbero i cassonetti – sottolinea – e criticano il sistema porta a porta. Come più volte ho tenuto a sottolineare, è indubbiamente una “limitazione della propria libertà” dovendo esporre i vari sacchetti in giorni ed orari precisi, ma tengo anche a precisare, senza nessuna nota polemica ma come semplice dato di fatto, che quando i cassonetti erano presenti, già era possibile fare la differenziata, in quando vi erano cassonetti per organico, indifferenziato, multimateriale, carta, e vetro (che è rimasto a campane). I risultati però erano molto scarsi, e nei cassonetti veniva buttato di tutto. Unico sistema per avere una “sensibilità personale” molto alta è quello del porta a porta, che piaccia o meno. Anche i dati del secondo trimestre 2016 ci danno ragione, con una percentuale di differenziata del 76%".
"Dobbiamo arrivare ad una raccolta differenziata puntuale – continua il sindaco – dove ognuno paga in base a quello che produce. La strada intrapresa è quella giusta, e non dobbiamo certo arrenderci o tornare indietro per il comportamento sbagliato di alcuni cittadini, o a causa di alcuni disservizi che si sono verificati. Molto spesso troviamo di tutto intorno ai pochi punti rimasti a bidoncini. E insieme a quadrifoglio interveniamo sempre nel più breve tempo possibile proprio per non dare la possibilità che quei punti diventino delle vere e proprie discariche".
"Mi preme sottolineare nuovamente alcuni punti importanti per migliorare il decoro del nostro paese – rimarca – Ricordo (anche se pare pleonastico continuare a dirlo), che ogni genere di ingombrante può essere portato alle Ecostazioni, o chiamare il numero verde 800-330011 da rete fissa o 199-163315 da rete mobile, ed il servizio è completamente gratuito".
"Chi ha un giardino ampio – dice ancora – può richiedere a quadrifoglio la compostiera per l’organico avendo anche uno sconto sulla tariffa. La compostiera, se usata bene, elimina il problema di buona parte dell’organico, e può essere richiesta al numero verde 800-330011. Sembra banale, ma ancora oggi si trovano molti sacchi con bottiglie di plastica non “pressate”. Togliendo l’aria dei contenitori, e schiacciando sia le bottiglie che i cartoni del latte o altre bevende, è indubbiamente più facile anche da tenere in casa occupando molto meno spazio".
"Invito inoltre a scaricare l’applicazione per cellulari “Trashcube” di Quadrifoglio – conclude – dove potrete trovare un infinita di voci nel caso abbiate dubbi su dove conferire alcuni rifiuti. I buoni risultati che stiamo ottenendo sono frutto di comportamenti corretti di ogni singolo cittadino che si impegna in piccoli ma importanti gesti quotidianamente".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA