spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Scuola “Ghirlandaio” senza riscaldamento, sindaco e assessore: “Scontiamo carenze del passato”

    Impianto fuori servizio dall'8 novembre: "Ci scusiamo con le famiglie e gli alunni, ma confidiamo di risolvere l'emergenza nel minor tempo possibile"

    IMPRUNETA – Il Comune di Impruneta informa sui lavori in corso per ripristinare il riscaldamento alla scuola media “Ghirlandaio” di Tavarnuzze, al centro delle proteste dei genitori in questi ultimi giorni.

    “A partire da venerdì 8 novembre – fa sapere l’amministrazione comunale imprunetina – l’impianto di riscaldamento della scuola media “Ghirlandaio” a Tavarnuzze è fuori servizio a causa di un guasto tecnico”.

    “L’ufficio tecnico comunale è intervenuto prontamente – proseguono – predisponendo un’apertura per l’ispezione sotto il pavimento, al fine di individuare l’origine del problema”.

    “La verifica ha permesso di rilevare una falla in una tubatura – fanno sapere – su cui i tecnici sono intervenuti immediatamente per procedere con le riparazioni necessarie.

    Sul posto, informano dal palazzo comunale, sono presenti il sindaco Riccardo Lazzerini, l’assessore ai lavori pubblici Marco Canuti e la dirigente scolastica Teresa Iuliano, che stanno seguendo di persona i lavori e monitorando l’avanzamento delle operazioni per garantire un ripristino quanto più rapido possibile del riscaldamento.

    In attesa della risoluzione definitiva, alcuni studenti sono stati temporaneamente collocati presso la scuola primaria “Alice Sturiale” per garantire loro la continuità didattica in un ambiente adeguatamente riscaldato.

    “Scuola “Ghirlandaio” di Tavarnuzze, non funziona il riscaldamento: ai ragazzi dicono di portare le coperte…”

    “Stiamo monitorando costantemente la situazione e l’avanzamento dei lavori,” dichiarano il sindaco Lazzerini e l’assessore Canuti.

    “Siamo consapevoli dei disagi – ammettono – e ci scusiamo con le famiglie e gli alunni, ma confidiamo di risolvere l’emergenza nel minor tempo possibile. Ci rammarica dover constatare, purtroppo, un approccio molto superficiale da parte delle precedenti amministrazioni verso un’infrastruttura scolastica di oltre 40 anni, che ora richiede interventi urgenti”.

    “Purtroppo questa situazione si riscontra anche nella biblioteca comunale – concludono – e nel Palazzetto dello Sport, strutture che scontano le conseguenze di una mancata manutenzione adeguata su problemi noti giĂ  da anni”.

    “Il Comune di Impruneta – conclude la nota dell’amministrazione comunale – continuerĂ  a seguire con attenzione gli sviluppi della situazione e manterrĂ  la cittadinanza aggiornata su eventuali ulteriori novitĂ ”.

    La ditta incaricata dell’intervento ha assicurato l’amministrazione che la problematica sarà risolta entro la giornata di oggi, salvo il verificarsi di ulteriori criticità.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...