spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 1 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Solo”: oggi pomeriggio a Impruneta presentazione del libro di Riccardo Nencini

    Dalle alle 18 nella sala conferenze della casa del popolo: sarà presente (oltre all'autore) anche il sindaco, Riccardo Lazzerini

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Benito Mussolini ed è stato il “fantasma” che ha aleggiato sul fascismo per tutta la durata della dittatura.

    Nel suo libro, “Solo” (Mondadori, 2021), Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano.

    L’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista e i giorni drammatici della durissima opposizione al fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita.

    L’autore, già viceministro, senatore della Repubblica e presidente del Partito Socialista Italiano Nencini, presenterà il suo libro oggi, martedì 12 dicembre, dalle 18 nella sala conferenze della casa del popolo di Impruneta.

    Organizzata dal Psi, la presentazione vedrà, oltre alla presenza dell’autore, quella di Simone Bartoli (che curerà la presentazione).

    Ci saranno poi il sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, e l’avvocato Michele Strammiello.

    Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...