spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Quattordicenni sul palco e autori del libro “Diario di un Genio”: dal “laboratorio” di idee di Sabrina Merenda

    TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – La genialità è innata o la si acquisisce? In che modo una schiappa può diventare un genio? Quali sono i confini tra genialità e normalità? Cosa si definisce normale a soli quattordici anni?

     

    Le risposte le avrete andando a vedere i 19 ragazzi in scena che porteranno alla ribalta il loro libro,scritto a più mani e musicato grazie al supporto di Fabio Bellucci e del giovanissimo musicista rockettaro Niccolò Bordoni (13 anni).

     

    In mezzo ai 19 interpreti, di cui quindici scrittori, ci saranno due giovanissime cantanti, Eleonora Pieri e Anna Viola Sichi (14 anni).

     

    Un video fantastico creato da Niccolò Bordoni (che utilizzerà le evocatrici fotografie scattate dalla fotografa amatoriale Debora Faviani) aprirà la serata donando un tocco di magia.

     

    Ci sarà un presentatore originale (Simone Bozzolini) che illustrerà in maniera ironica i contenuti dei quattro capitoli del testo,trasformati per l’occasione in atti.

     

    Sotto fondo la voce narrante di Yuri Tempesti, che con il suo novellare, farà da spalla ai numerosi scrittori, trasformatosi per l’evento in brillanti e improvvisati attori.

     

    Sei i formidabili protagonisti: l’avvincente Lorenzo Bartolini, il magnetico investigatore Tommaso Magnelli, la filosofa Francesca Vadi, il diarista idealista Giovanni Corsi; la realistica-fumettista Alessia Maggiorelli e la sicura Virginia di Carlo.

     

    Sul palco si incroceranno i dialoghi divertenti e profondi degli altri ragazzi. La segreta diarista Giulia Belli; l’ironica e disincantata Emma Vitali Giotti, la dolce Alyssa Giunti, lo schietto Alberto Del Bigio, la raffinata Giulia Gozzini; il sarcastico Niccolò Bordoni; la sorprendente Martina Faviani.

     

    La gloria più grande per questi ragazzi non sarà tanto lo spettacolo, fase finale di un lunghissimo, lavoro ma il loro secondo testo uscito sul mercato editoriale e facente parte della Collana "Cult Teenager".

     

    "Il diario di un Genio", edito dalla Bigazzi Editore, vanta nel suo formato tascabile, le illustrazioni della giovanissima Alessia Maggiorelli e di un copertinista di soli otto anni: Lorenzo Bordoni.

     

    A capo della squadra dei Geniuspeniciamici, la scrittrice Sabrina Merenda, che ritiene questo testo, un denso scrigno delle emozioni più segrete dei ragazzi.

     

    Lo spettacolo si terrà sabato 7 Giugno alle 21.15 presso il circolo Mcl di Tavarnuzze (chiesa del Sacro Cuore). Il ricavato dello spettacolo andrà al circolo stesso che con tanti sacrifici resta parte attiva del paese.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...