spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Sportello Badanti: il Comune di Impruneta l’unico nel territorio a non averlo aperto”

    La denuncia del M5S: "Gli imprunetini che devono usufruirne costretti a spostarsi nei comuni vicini"

    IMPRUNETA – Mentre l'assessore regionale Stefania Saccardi annuncia, dopo il grande successo dei primi mesi, l'estensione a tutta la Toscana del servizio del "Pronto Badante", ovvero un numero verde da contattare per fissare una visita a casa per capire se e come dotarsi di una persona per l'assistenza, il MoVimento 5 Stelle denuncia una carenza "unica" a Impruneta rispetto ai comuni limitrofi.

     

    "Nel nostro territorio – spiegano gli attivisti del M5S imprunetino – manca lo Sportello Badanti. Rispetto ai comuni limitrofi solo quello di Impruneta, non fornisce un servizio oramai considerato essenziale; gli imprunetini, se vi vogliono accedere, devono spostarsi in un comune limitrofo e pagare il servizio offerto, a differenza di tutto il resto dei cittadini chiantigiani".

     

    "Lo Sportello Badanti – ricordano – organizza un servizio di incontro domanda e offerta di lavoro nelle professioni di cura della persona, garantisce la qualità  e le referenzialità professionali di assistenti familiari, svolge le attività di colloquio d’ingresso per la famiglia richiedente, cura la preselezione e convocazione delle lavoratrici  e dei lavoratori in possesso dei requisiti richieste dalle famiglie richiedenti,  servizi di consulenza e sostegno psicologico a familiari di anziani e persone affette da malattie cronico degenerative (Alzheimer e Parkinson), oltre all’invio di specialisti, geriatri, infermieri, fisioterapisti".

     

    "Tutti i Comuni del Chianti – concludono – hanno sottoscritto accordi e convenzioni con aziende e cooperative che si occupano di questo servizio alla persona. Greve, Barberino val d’Elsa, Tavarnelle e San Casciano con la “Cooperativa 21”; Bagno a Ripoli, (nonostante la gestione associata con Impruneta), in solitudine ha stabilito una convenzione con la Cooperativa Nomos. Non sarebbe l'ora che anche la nostra amministrazione comunale si desse da fare?".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...