IMPRUNETA – Nuvole, pioggia e sprazzi di sole. Sorrisi, occhi umidi e lacrime. In una domenica tutta colorata d’azzurro. L’azzurro delle Sante Marie.
Ieri, domenica 24 marzo, nell’area rionale in piazza Bandinelli, la “terza piazza” di Impruneta, è andato in scena il “Pranzo di beneficenza per Pippo”. Al quale hanno partecipato centinaia di persone.
Pranzo organizzato dal rione delle Sante Marie in ricordo di Filippo Gabriele, il 33enne imprunetino rimasto vittima di un terribile incidente stradale all’alba del 9 febbraio scorso in Alto Adige.
Quell’azzurro così attaccato alla pelle di Filippo, rionale mariano, è stato il filo conduttore di un pranzo (al quale erano presenti anche i suoi familiari) che ha avuto anche un fine di beneficenza.
Il ricavato andrĂ infatti alle associazioni Agata Smeralda e Angeli della CittĂ .
Quell’azzurro che, inevitabilmente, ha colorato anche la maglietta realizzata per l’occasione.
Con la tavola da surf, il sole e il mare (presenze fisse nella vita di Filippo), il maiale simbolo mariano. E una scritta che ricorda una sua frase: “A mille”.
Un’altra scritta è stata invece incisa nella targa in terracotta che è stata posizionata (dalla nipote di Filippo) ai piedi del mandorlo piantato in suo ricordo nel giorno del suo funerale.
“Del mio rione sono sempre fier. A Pippo Gabriele. Spirito libero con radici profonde. Le tue Sante Marie”.
Spirito libero e radici profonde. E un cielo che, con i suoi occhi azzurri, è sempre più blu.
©RIPRODUZIONE RISERVATA