IMPRUNETA – "Il 29 novembre 2019 è stata approvata dalla giunta comunale la delibera n.82 avente il seguente oggetto: "Obiettivi ed indirizzi programmatici per la formazione della variante al Piano Strutturale e del Piano Operativo". Sorprendente è che all' interno di questa delibera appaiano i seguenti allegati: documento del Circolo Pd di Tavarnuzze del 7/11/2019; documento del Circolo Pd di Impruneta del 18/11/2019; documento della Segreteria del Coraggio di Cambiare – CDC del 16/11/2019; documento di Italia Viva Impruneta del 22/11/2019".
A dirlo è Roberto Viti, consigliere comunale di Obbiettivo Comune, che prosegue così: "Dalla lettura di questi documenti si evince che antecedentemente alla approvazione della delibera, il contenuto di questa era conosciuto da queste forze politiche, le quali hanno potuto esprimere le proprie valutazioni ed indicazioni, cosa che è stata negata a tutte le forze politiche di opposizione. Esiste un problema di correttezza formale e sostanziale degli atti che non si mancherà di sollevare".
"Entrando nel merito della delibera – continua Viti – si riporta un passaggio del sindaco: "Rimane ferma al momento la volontà di continuare sul progetto scuole di Impruneta, nonostante le difficoltà oggettive in essere non dipendenti da questa amministrazione. Un progetto che, a seguito di ritardi eccessivi ha visto l'amministrazione coinvolta nel ripristino della scuola dell'infanzia di via Roma in una ristrutturazione "parziale e temporanea" nella speranza di ripartire col "progetto scuole" quanto prima"".
"Anche Italia Viva Impruneta – riprende Viti – nel suo documento, condivide questa volontà del sindaco, mentre invece contrario è il circolo Pd di Impruneta che testualmente riporta: "Per quanto riguarda invece l' edilizia scolastica uno degli obiettivi prioritari è l'assunzione di una scelta dolorosa, ma sicuramente coraggiosa. Si tratta di puntare alla valorizzazione e ristrutturazione dell' attuale patrimonio di edilizia scolastica (Paolieri e via Roma) rinunciando all'annosa questione del nuovo plesso scolastico risultato irto di troppi ostacoli in zona Sassi Neri"".
"Obbiettivo Comune condivide questo indirizzo del circolo Pd di Impruneta – rimarca Viti – e conseguentemente si augura che nel prossimo Bilancio di previsione sia previsto il rifacimento del tetto della scuola materna".
"Quello che invece non condividiamo per niente – dice ancora – è che il circolo Pd di Impruneta torni a riproporre una pavimentazione in cotto di piazza Buondelmonti, rifacendosi al progetto del Concorso internazionale del 2010. E' bene ricordare quanto è stata avversata questa idea sia con una raccolta di 926 firme nel 2011 e sia con iniziative che permisero di conoscere le sciocchezze contenute in questo progetto come quella relativa all' abbassamento del pozzo di piazza Buondelmonti".
"E' opportuno anche ricordare – conclude Viti – che nonostante i 215.415 euro spesi per le progettazioni siamo ancora al progetto preliminare. Ipotizzare di conferire incarichi di progettazione è una follia che non tiene minimamente conto di tutte le opere di manutenzione di cui abbiamo bisogno e che indubbiamente dovrebbero essere prioritarie rispetto ai sogni del Pd di Impruneta".
di REDAZIONE
© RIPRODUZIONE RISERVATA