spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 21 Luglio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Week end a Impruneta: dal 21 al 24 giugno tantissimi gli spunti e le idee sul territorio

    Dalla Festa della Birra del rione Sant'Antonio, alla visita guidata (domenica 23 giugno) al Museo del tesoro. Fino a Italia-Croazia in piazza, lunedì prossimo...

    IMPRUNETA – Proseguono le esposizioni e gli eventi negli spazi culturali distribuiti sul territorio del Comune di Impruneta, offrendo una variegata gamma di esperienze culturali.

    Tra le iniziative di spicco di questo weekend, si inserisce la Festa della Birra presso il Rione Sant’Antonio.

    Ma ecco tutto il “cartellone”.

    Rione Sant’Antonio

    Fino al 23 giugno, presso il rione del Sant’Antonio a Impruneta, si terrà la “Festa della Birra”.

    La festa propone serate con pietanze a base di birra, panini, birra artigianale, dolci fatti a mano, spettacoli, musica dal vivo, spazio bambini e servizio bar.

    Il tutto all’aria aperta nella cornice del Parco di Sant’Antonio.

    Loggiato del Pellegrino

    Prosegue la Mostra di pittura e scultura in memoria del giornalista e scrittore Fabrizio Borghini.

    L’esposizione, curata da Lucia Raveggi, riunisce opere di oltre sessanta artisti provenienti da tutta la Toscana e da altre province italiane.

    Museo Festa dell’Uva

    Fino al 30 giugno sono in esposizione le opere di quattordici artisti toscani e non solo, in un connubio di stili e tecniche che esplora il tema del mare in tutte le sue sfaccettature.

    Fornace Agresti

    Sabato 22 giugno dalle ore 10 alle 12.30 è possibile visitare liberamente l’esposizione “Archeologia della produzione nel paese del cotto: un progetto di archeologia pubblica a Impruneta”.

    La mostra è visitabile anche su appuntamento scrivendo a i.marsango@comune.impruneta.fi.it oppure telefonando ad i numeri 05520364680552036555.

    Circolo Arci del Ferrone

    Sabato 22 giugno, dalle ore 21.15, si terrà il concerto del “Coro polifonico del Chianti”. L’evento è promosso dalla sezione AVIS Strada in Chianti – Circolo ARCI FERRONE APS.

    Museo del Tesoro di Santa Maria all’Impruneta

    Il Museo del Tesoro di Santa Maria all’Impruneta conserva un prezioso patrimonio artistico e religioso legato alla storia della Basilica omonima.

    Le sue sezioni espongono oreficerie, paramenti sacri, arredi liturgici e manoscritti miniati, testimonianze della profonda devozione mariana e della ricca storia del luogo. 

    Domenica 25 giugno, apertura dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, su prenotazione al numero 3294939871.

    Piazza Buondelmonti

    Lunedì 24 giugno dalle ore 21 proiezione pubblica della partita Croazia Italia, valida per le qualificazioni nel girone B agli Europei 2024.

    Aspettando la partita dalle 20… pastasciutta a cura del Circolo San Giuseppe.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...