Inizia oggi, con l’intervista al sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, un percorso del Gazzettino del Chianti nel mondo più privato dei nostri primi cittadini.
Eleonora Grechi infatti li ha incontrati (e li incontrerà) per farsi raccontare la loro parte più privata, fra curiosità e “confessioni”.
Abituati come siamo ad averli ormai presenti nella vita quotidiana, in particolare da quando la dinamica dei social network ha invaso le nostre giornate, abbiamo pensato che fosse importante un momento diverso.
Fatto di stacco dalle impellenze, di racconti, aneddoti, di gusti e idee su temi anche spinosi.
Ne vengono fuori veri e propri “ritratti scritti”, che ci rimandano l’immagine di coloro che, in molti casi a più riprese negli ultimi anni, hanno deciso di mettere la loro vita a disposizione delle comunità che amministrano.
Fare il sindaco non è un lavoro. E’ un mestiere. Affascinante e totalizzante. Dalle grandissime responsabilità, h24, 7/7, 365 giorni all’anno.
Molti cittadini conoscono chi li amministra in modo molto, per così dire, istituzionale (e non potrebbe essere altrimenti) .
Con queste interviste speriamo di illuminare, per il più vasto pubblico possibile, alcune delle loro caratteristiche che rimangono, giocoforza, nell’ombra.
A chi ha aderito diciamo grazie. Sono stati al gioco e ne sono venuti fuori racconti splendidi.
Altri li raccoglieremo nei prossimi giorni e li pubblicheremo nel corso dell’estate.
Un’estate nella quale andremo a conoscere i nostri Sindaci fuori dal Comune.
Buona lettura a tutti.
Sindaci fuori dal Comune
@RIPRODUZIONE RISERVATA