La guerra in Ucraina non è più una minaccia ma una drammatica realtà. Siamo angosciati di fronte al rischio di una terribile tragedia per l’intero pianeta.
L’Europa e il nostro Governo devono compiere ogni sforzo possibile e in tutte le sedi per fermare la guerra, negazione dell’umanità, e raggiungere una soluzione diplomatica immediata.
Nel frattempo nessuno di noi può rimanere in silenzio.
Chiediamo a tutti i cittadini di esprimere la loro contrarietà al conflitto armato e a qualsiasi azione che rischi di minare la convivenza pacifica fra tutte le comunità.
Abbiamo il dovere di mobilitarci a sostegno di ogni iniziativa che sarà intrapresa per fermare il conflitto e invitiamo tutti i cittadini del nostro comune ad esporre fin da subito una bandiera di pace alla finestra delle nostre case.
È un piccolo gesto collettivo e simbolico ma che, se condiviso da tanti, può avere una grande forza di denuncia e di speranza.
Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere il loro appello alla pace con qualsiasi modalità e grazie in particolare a chi, non solo in queste ore ma ogni giorno, lavora e si impegna per costruire la pace fra i paesi del mondo.
Tutti coloro che vorranno sottoscrivere l’appello sono pregati di comunicarlo al seguente indirizzo: associazionetiravento@gmail.com