Incendio, i sindaci David Baroncelli e Giuseppe Stiaccini: “Il nostro grazie a chi è intervenuto”

Fiamme nei boschi di Olena, al confine fra i comuni di Barberino Tavarnelle e Castellina in Chianti: "In situazioni complesse come queste la collaborazione tra enti locali è essenziale"

BARBERINO TAVARNELLE – Sono stati quasi dieci gli ettari di terreno ad andare iun fumo a causa dell’incendio sviluppatosi nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 14 agosto, nell’area boschiva di Olena, nei pressi di San Donato in Poggio.

Siamo in una zona di “confine” fra i territori comunali di Barberino Tavarnelle e Castellina in Chianti.

Per motivi di sicurezza è stata disposta anche la chiusura della Strada Provinciale 101, nel tratto San Donato-Castellina dopo il bivio di Olena.

Incendio boschivo a San Donato in Poggio, 9 ettari bruciati: fiamme in fase di contenimento

Le fiamme sono andate a interessare un’area che è esclusivamente boschiva e, come detto, hanno superato i confini comunali per estendersi anche nel territorio di Castellina in Chianti.

Non sono presenti abitazioni private e altre strutture nella zona colpita. E’ stato subito attivato il sistema regionale antincendi boschivi della Regione Toscana.

Dai primi momenti, operativi tre elicotteri regionali, dieci veicoli e altrettante squadre di volontari dell’AIB La Racchetta (e Vab e Anpas) provenienti dalle sedi del territorio.

Sul posto anche i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino.

“Rivolgiamo un ringraziamento alla Regione Toscana, ai vigili del fuoco e a tutti i volontari delle squadre AIB per la celerità dell’intervento” dichiarano David Baroncelli, sindaco di Barberino Tavarnelle e Giuseppe Stiaccini, sindaco di Castellina in Chianti, giunti immediatamente sul posto”.

“Ringraziamo anche il personale dei due comuni – concludono – che si sono attivati prontamente per far fronte all’emergenza, in situazioni complesse come queste la collaborazione tra enti locali è essenziale, ci stiamo adoperando su più fronti, dall’approvvigionamento alla logistica”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...