Ho appena letto l’articolo sulla Barazzina, la storica e diciamo unica piazza-giardino di Impruneta, e l’intervento dell’assessore addetto.
Avendo due nipotini ho purtroppo constatato di persona lo stato di assoluto degrado della stessa, soprattutto da quando è cessata la pulizia da parte della Pro Loco.
Definirei “ingiovabile” tutto quanto, sporco ed abbandono ovunque, porti i bimbi puliti e li riporti via sporchi. E quasi subito sei costretto ad uscire.
Ebbene sentire dire da un responsabile che la piazza ha bisogno di ulteriori lavori e quindi di ulteriore spesa mi fa un pò “sorridere”.
Evidentemente nell’amministrazione si è ormai dimenticato che dieci anni fa furono spesi oltre un milione di euro di lavori di restauro e ristrutturazione della piazza: il problema che allora (ed il sottoscritto a suo tempo consigliere di opposizione fece un’interrogazione) fu sbagliato tutto, soldi buttati al vento.
La pericolosità di cui si parla oggi fu evidenziata già allora e soprattutto fu denunciata l’inutilità di certe spese, in particolare veramente assurda la spesa per l’irrigazione dell’erba (sì all’inizio c’era proprio il verde) quando tutti, o quasi visto i risultati, sanno che sotto i pini non rimane nulla. E infatti l’erba è durata una stagione!
E allora mi domando: che cosa si intende per lavori o interventi? Rifare tutto da capo? Cominciamo intanto a dare una bella ripulita!
di Italo Mancini
© RIPRODUZIONE RISERVATA