Buonasera, con un bambino di quasi due anni mi trovo spesso a frequentare giardini pubblici del comprensorio compreso tra i comuni di Bagno a Ripoli e Greve in Chianti, ove vivo attualmente.
Se nel comune di Bagno a Ripoli, sono stati recentemente puliti e rimessi a nuovo tutti (o quasi) i giardini pubblici e giochi per i bambini, spostandosi nel comune di Greve in Chianti la sistemazione è ben diversa, purtroppo.
Sia a Strada in Chianti che a Greve, i giardini pubblici e giochi per i bambini sono lasciati chiaramente nell’incuria più totale, nonché in balia di vandali da quattro soldi.
Nei giardini che costeggiano via Lino Falsettacci a Greve, oltre allo stato di totale incuria di altalene, dondoli e scivoli, troviamo grosse e pericolose radici affioranti (sulle quali inciampa facilmente un adulto, figuriamoci un bambino), sporcizia (di ogni genere, da mozziconi di sigarette, cartacce e persino preservativi), nugoli di fastidiose zanzare e persino un piccolo serpentello nelle immediate vicinanze del cancellino di ingresso.
Oltre a ciò manca una qualsiasi protezione a dividere i giardini dal greto del fiume che li costeggia, rende li da questo punto di vista anche pericolosi.
È un vero peccato che una cittadina come Greve di grande interesse turistico e culturale, teatro di numerose iniziative, abbia dei giardini pubblici in tale stato di degrado.
Fiducioso nella vostra collaborazione e che comunque tale situazione venga presa in considerazione, porgo i miei saluti.
Daniele Gabrielli
di Daniele Gabrielli
© RIPRODUZIONE RISERVATA