spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Registro di sanificazione scuola primaria di Strada: richiesto più volte senza alcun risultato”

    Scrive una mamma: "Per molti potrà sembrare una richiesta esosa, per me è fondamentale proprio nel rispetto della "COrresponsabilità" di cui tanto si parla"

    Sono Simona, mamma di Federico, della scuola primaria di Strada in Chianti, iscritto all’ultimo anno.

    Un anno sicuramente difficile per le problematiche ben conosciute a tutti.

    Un anno in cui ci viene richiesto di firmare un patto di corresponsabilità per una tutela reciproca nella lotta al virus.

    Per onestà, avendo letto e riletto il corpo del patto e dopo aver avuto anche un parere dal nostro legale, mio marito ed io abbiamo deciso di non firmarlo fornendo le dovute giustificazioni all’autorità competente ed impegnandoci, ogni mattina, a firmare un’autocertificazione sullo stato di salute di nostro figlio.

    Uno dei motivi per i quali abbiamo deciso di non firmarlo è perché a nostro avviso non è propriamente equo nell’impegno delle due parti.

    E a tal proposito ho richiesto più volte a mezzo mail, sia alla Direzione Scolastica che all’Ufficio Scuola del Comune di Greve in Chianti come poter visionare il registro di sanificazione dei locali scolastici e le schede tecniche dei prodotti utilizzati per la stessa attività.

    Non abbiamo ricevuto nessuna risposta in merito se non che un rimbalzare tra chi ne sia di competenza.

    L’ultima risposta, dopo un nuovo sollecito, è stata quella che sia il personale ATA che i bambini stanno svolgendo in maniera impeccabile il loro ruolo, tra l’altro mai e poi mai ci siamo permessi di mettere in dubbio l’operato del personale di custodia e tanto meno quello dei bambini che sicuramente da sempre sono piu’ bravi e diligenti di noi adulti.

    Resta il fatto che, appurato che come genitore ne abbia il diritto, vorrei davvero capire a chi poter chiedere una risposta concreta in merito a questa mia richiesta che oramai rimane in sospeso da troppo tempo. 

    E ribadisco, non perché metta in dubbio l’igiene e la pulizia dei locali, ma perché credo che un registro sia esistente per di più anche a seguito di una accurata sanificazione post elezioni per la quale la scuola è stata chiusa.

    Per molti potrà sembrare una richiesta esosa, per me è fondamentale proprio nel rispetto di questa “COrresponsabilità” di cui tanto si parla.

    Un augurio di Buone Feste a tutti i bambini, ai ragazzi  che più di tutti stanno pagando questa difficile situazione che spero presto si possa risolvere  permettendoci di tornare alle nostre vite, e più in generale che sia per tutti un Sereno Natale se pur diverso.

    Simona Gentili, mamma di Federico

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Scrivi anche tu... al Gazzettino del Chianti!

    Devi segnalare un disservizio? Contattare la nostra redazione? Scrivere una lettera al direttore? Dire semplicemente la tua? Puoi farlo anzi... devi!

    Scrivici una mail a: redazione@gazzettinodelchianti.it

    Leggi anche...