Non se ne parla spesso ma ritengo opportuno evidenziare che da qualche tempo a San Casciano è attiva e operativa una caserma dei vigili del fuoco che, unitamente ai carabinieri forestali presenti nella stessa sede, ha dato luogo ad un presidio costante sul territorio.
Un progetto che ritengo essere una grande conquista per il paese e per tutta l’area del Chianti, portato avanti e felicemente concluso dall’attuale amministrazione comunale.
La sua realizzazione infatti rappresenta un grande supporto per la sempre crescente necessità dei cittadini e ad implementare la sicurezza per la loro quotidianità, rappresenta la rapidità d’azione in caso di intervento e, come per tutte le altre forze dell’ordine presenti sul territorio , la certezza di una presenza efficace e indispensabile.
Oltre a questo la costruzione della caserma è stata un importante rivalutazione di una porzione di terreno altrimenti lasciato pressoché abbandonato, nell’ambito della zona industriale-artigianale del paese, senza alcun disagio per le realtà abitative del luogo e che risulta essere ottimale per il rapido accesso alla sede degli operatori VV.FF.
In conclusione, quando si parla di sicurezza non dimentichiamo questa importantissima nuova realtà a disposizione del territorio e dei cittadini, recente conquista di un proficuo lavoro di collaborazione e dedizione del Comune di San Casciano e delle forze dell’ordine coinvolte in questo prezioso progetto.
Susanna Vettori
©RIPRODUZIONE RISERVATA