spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Addio a un mercatalino “doc”: oggi nella chiesa di Santa Maria l’ultimo saluto a Terzo Pierini

    Aveva 90 anni. Per decenni è stato un pilastro della vita di comunità in paese: volontario infaticabile, con la moglie Emilia si è dedicato anima e corpo al figlio Francesco, per tutti "Francescone"

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Se n’è andato all’età di 90 anni Terzo Pierini, mercatalino “doc”, che ha dedicato la sua vita a molte realtà del paese (e non solo).

    Nato contadino a Panzano in Chianti, ha poi lavorato per tutta la sua vita al cementificio Sacci, fino al pensionamento.

    Terzo ha fatto parte per molti anni del gruppo Fratres di Mercatale, ricoprendo il ruolo di socio e consigliere per diversi mandati.

    Per numerose edizioni è stato anche responsabile del reparto friggitoria durante la Festa della Vendemmia.

    Volontario attivo della Misericordia di Mercatale, Terzo, insieme alla sua famiglia, ha dato un contributo significativo alla parrocchia del paese.

    Con la moglie Emilia, Terzo ha dedicato anima e corpo al figlio Francesco, conosciuto da tutti come “Francescone”, affrontando con forza le tante difficoltà e problemi che la vita ha presentato.

    Francesco è stato il primo a lasciarli, seguito dalla mamma Emilia, e ora da Terzo.

    Quest’anno Terzo ha festeggiato i suoi 90 anni con una grande festa presso la casa di riposo Santa Monica, a Bagno a Ripoli.

    Gli amici lo ricordano come una “persona mite ed umile di cuore”, con una fede profonda che lo ha accompagnato fino alla fine della sua vita.

    Per chi vorrà dargli l’ultimo saluto, il funerale sarà celebrato nella chiesa di Santa Maria a mercatale, alle ore 15.30 di oggi, venerdì 13 settembre.

    Verrà celebrato da don Fulvio Capitani, e da molti parroci che hanno vissuto la loro esperienza di fede con lui. 

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...