MERCATALE (SAN CASCIANO) – Se n’è andato all’età di 90 anni Terzo Pierini, mercatalino “doc”, che ha dedicato la sua vita a molte realtà del paese (e non solo).
Nato contadino a Panzano in Chianti, ha poi lavorato per tutta la sua vita al cementificio Sacci, fino al pensionamento.
Terzo ha fatto parte per molti anni del gruppo Fratres di Mercatale, ricoprendo il ruolo di socio e consigliere per diversi mandati.
Per numerose edizioni è stato anche responsabile del reparto friggitoria durante la Festa della Vendemmia.
Volontario attivo della Misericordia di Mercatale, Terzo, insieme alla sua famiglia, ha dato un contributo significativo alla parrocchia del paese.
Con la moglie Emilia, Terzo ha dedicato anima e corpo al figlio Francesco, conosciuto da tutti come “Francescone”, affrontando con forza le tante difficoltà e problemi che la vita ha presentato.
Francesco è stato il primo a lasciarli, seguito dalla mamma Emilia, e ora da Terzo.
Quest’anno Terzo ha festeggiato i suoi 90 anni con una grande festa presso la casa di riposo Santa Monica, a Bagno a Ripoli.
Gli amici lo ricordano come una “persona mite ed umile di cuore”, con una fede profonda che lo ha accompagnato fino alla fine della sua vita.
Per chi vorrà dargli l’ultimo saluto, il funerale sarà celebrato nella chiesa di Santa Maria a mercatale, alle ore 15.30 di oggi, venerdì 13 settembre.
Verrà celebrato da don Fulvio Capitani, e da molti parroci che hanno vissuto la loro esperienza di fede con lui.
©RIPRODUZIONE RISERVATA