spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 14 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Alla “Fiera della Romola” grande partecipazione: con i vincitori della gara delle torte e di apparecchiatura

    La festa, che si svolgeva negli anni Sessanta, da alcuni anni viene riproposta a metà luglio nella frazione sancascianese, con un sapore magico e particolare

    LA ROMOLA (SAN CASCIANO) – L’unione fa la forza: è proprio il motto delle associazioni e gruppi di abitanti de La Romola i quali, con impegno e passione, organizzano da diversi anni varie manifestazioni all’ interno del paese. Spesso rispolverando anche le vecchie tradizioni di una volta.

    Una di queste è la “Fiera della Romola”, una festa che si svolgeva negli anni Sessanta, e che da alcuni anni viene riproposta sempre a metà luglio nella frazione sancascianese, con un sapore magico e particolare.

    Quest’ anno, oltre all’immancabile cena in piazza a far da cornice un ricco programma di appuntamenti.

    Fra i quali la tradizionale gara delle torte con il tema “Il Cioccolato”. Che ha visto trionfare Cioni Chiara seguita da Livia Sani, con due torte “buonissime e bellissime”.

    Valutate da una giuria composta dallo chef Matia Barciulli, dal presidente della Pro Loco di San Casciano Stefano Mori e dalla consigliera comunale Camilla Lumachi.

    Nella gara di apparecchiatura invece si è aggiudicato il “Mestolo d’Oro” Sebastiano Riva, seguito da quello d’argento a Livia Sani mentre quello di bronzo è andato a Luciana Stefani e Roberta Giunti.

    La serata ha visto inoltre per la prima volta la partecipazione di alcuni scrittori romolini in occasione del “Primo Raduno e Incontro con gli Scrittori Romolini”.

    Erano presenti Stefano Moretti, Francesco Bianchi, Arnaldo Manuele e Pierluigi Berdondini i quali, oltre a presentare i loro libri, hanno dialogato insieme al neo assessore alla cultura Sara Albiani su possibili iniziative future.

    Con il coordinamento del giornalista Sandro Matteini.

    “La manifestazione ha ricevuto un grande apprezzamento – commentano gli organizzatori – come si è potuto notare dalla cena, alla quale c’erano oltre duecento persone. E’ andato tutto benissimo!”.

    Appuntamento quindi alla prossima iniziativa, grazie a queste realtà locali che riescono a creare momenti di divertimento e aggregazione paesana.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...