SAN CASCIANO – Il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi è stato nominato responsabile della Protezione civile per Anci Toscana, l’associazione regionale dei Comuni, presieduta dalla sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni.
Un impegno di rilievo che chiama il primo cittadino sancascianese a ricoprire un ruolo strategico per rispondere alle tante sfide sulla sicurezza del territorio che in questo momento storico i cambiamenti climatici rendono più complesse e ricorrenti.
“Sono pronto ad assumere questo incarico per il quale ringrazio la sindaca Susanna Cenni con grande responsabilità – dichiara Ciappi – ritengo che la sicurezza della Toscana sia una priorità da monitorare e attuare nel concreto con visioni, progetti e interventi lungimiranti e duraturi”.
“La Protezione civile, nei cui obiettivi credo fortemente da anni, prima come assessore, poi come sindaco – continua – non è solo un intervento da attuare nelle emergenze, è la costante consapevolezza che ogni investimento tracciato da precise linee politiche di area può far fronte, migliorare e risolvere le criticità che via via si presentano”.
“Stiamo vivendo un momento storico complesso – riflette – caratterizzato da ricorrenti fenomeni atmosferici ed eventi di portata eccezionale in cui la tutela del territorio passa necessariamente dalla progettazione, dalla cura e dalla messa in campo della prevenzione”.
“Metterò tutta la mia esperienza al servizio di questo compito – conclude Ciappi – che realizzerò in stretta collaborazione con i sindaci e le sindache, le amministrazioni comunali e i cittadini e le cittadine della Toscana. Il mio impegno è volto a ricambiare la fiducia riposta dalla sindaca Cenni”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA