spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Bell’Atmosfera”: il Comune di San Casciano sigla un accordo con il Liceo Rodolico di Firenze

    Per il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nei progetti di alternanza scuola lavoro: opportunità di formazione nei progetti educativi e sociali attivati dall'amministrazione comunale

    SAN CASCIANO – Il Comune di San Casciano ha siglato una convenzione con il Liceo scientifico “Niccolò Rodolico” di Firenze per lanciare una nuova edizione di “Bell’Atmosfera”, l’iniziativa promossa dal Comune che mira a coinvolgere gli studenti delle terze e delle quarte classi del liceo nella realizzazione di varie attività educative, culturali e sociali.

    Il progetto, coordinato dall’educatrice professionale Laura Dainelli, si propone di effettuare attività di doposcuola a supporto del percorso di studi degli allievi e delle allieve dell’Istituto comprensivo “Il Principe” di San Casciano e delle scuole secondarie, e rendere partecipi i e le liceali in un laboratorio ludico-esperenziale presso il Sistema Accoglienza Integrazione di San Casciano.

    Andare oltre le differenze è il messaggio che vuole dare l’occasione di alternanza scuola lavoro proposta dal Comune che quest’anno investe sul coinvolgimento e l’affiancamento degli studenti e delle studentesse ad un programma di percorsi di solidarietà e cittadinanza attiva, incentrati sull’importanza della relazione, reale e non virtuale, del dialogo, della condivisione e dell’inclusione.

    Il progetto è strutturato in due fasi: la prima ha carattere formativo, la seconda entrerà nel vivo con le attività dello stage.

    Nella sessione iniziale, che si configura con un percorso di quattro incontri, il progetto si propone di offrire ai giovani le conoscenze e gli strumenti finalizzati a facilitare l’apprendimento, la comprensione e le modalità dell’esperienza, nella seconda parte saranno coinvolti in due tipi di laboratorio fra cui il “Doposcuola Medie” e il “Doposcuola Superiori” che il Comune di San Casciano da anni organizza come forma di contrasto alla dispersione scolastica.

    “Gli stagisti, impegnati a dare un supporto prezioso alle attività educative di gruppo, agiranno sulle criticità scolastiche – spiega l’assessore alle politiche sociali e alla politiche educative Duccio Becattini – attraverso gli strumenti della relazione, sostenendo gli studenti nell’impegno scolastico, sbloccando difficoltà nell’apprendimento, aiutando nell’individuare un corretto metodo di studio”.

    Altra attività prevista dal progetto è quella del laboratorio di gruppo presso la struttura di accoglienza e integrazione SAI. 

    “E’ in questi contesti formativi ma anche ludici – aggiunge l’assessore Becattini – che i ragazzi e le ragazze potranno sperimentare le proprie potenzialità educative, sviluppare e misurarsi con la capacità empatica-relazionale”.

    Gli stagisti saranno affiancati dal coordinatore Marco Bruni, referente del progetto Sai, e dagli operatori e parteciperanno ad un progetto che intende offrire agli studenti e agli ospiti del Sai un momento di aggregazione e di condivisione di esperienze attraverso l’organizzazione di incontri dinamici di gruppo e giochi da tavolo.

    L’impegno che richiede il progetto, che da ottobre si estende a maggio, è di due ore, una volta alla settimana.

    I Doposcuola si svolgeranno presso i locali del circolo Arci di San Casciano, via dei Fossi 32.

    Info: Laura Dainelli 0558256314 – l.dainelli@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...