Nonostante i capricci di questo “marzo pazzo”, il maltempo non ha fermato i 32 equipaggi della prima edizione del “Tesoro del Chianti”, una simpatica caccia al tesoro organizzata dal Rotary Club San Casciano – Chianti allo scopo di riuscire a raccogliere fondi (ovvero realizzare in termini rotariani un "service") per le persone in difficoltà, grazie anche ai vari sponsor (ChiantiBanca in primis) e la collaborazione dei Comuni di San Casciano, Impruneta, Tavarnelle e Greve in Chianti.
La gara ha preso il via nel pomeriggio di domenica 17 marzo, alla ricerca di indizi per aggiudicarsi i punti per la vittoria, toccando le suggestive località dei vari comuni, per poi arrivare a consegnare la busta al comitato in piazza della Repubblica, a San Casciano, stanchi ma soddisfatti per questa bella iniziativa.
I partecipanti al termine si sono spostati nell’affascinante cornice di Villa Borromeo (sede del Rotary San Casciano – Chianti), dove ad attendere i partecipanti per la cena prima della premiazione, c’era il presidente del Rotary Patrizio Giaconi, assieme ai sindaci Massimiliano Pescini (San Casciano) e Ida Beneforti (Impruneta). Accanto a loro David Baroncelli (vice sindaco di Tavarnelle); assente giustificato Alberto Bencistà sindaco di Greve.
Dopo il saluto e i ringraziamenti da parte di Patrizio Giaconi a tutti i partecipanti, agli sponsor, sono stati presentati anche gli ospiti d’onore. Tra questi il cantante Narciso Parigi e due giocatori delle glorie degli anni d’oro della Fiorentina, il portiere Giuliano Sarti, e il centromediano Alberto Orzan.
Non è mancata anche una ricca lotteria a premi, che è andata ad incrementare il service di beneficenza. Ma ecco chi sono stati i vincitori: per la squadra di Greve si è aggiudicata la vittoria l’equipaggio “Rose Rosse” (a consegnare il premio a Paola e Cristina, Narciso Parigi). Il premio di Tavarnelle l'ha vinto la squadra “Augusta ‘34”. Il premio Impruneta se lo è aggiudicato la simpatica squadra “Le tartarughe”. Il premio San Casciano per l’equipaggio meno giovane è toccato a “A.G.A.V.E. 2”. L’ultimo premio, all’equipaggio più giovane, offerto dal Rotary Club San Casciano – Chianti, è andato all’equipaggio “Rotary 1” composto da Grifoni e dalle signorine Padovani.
Conclusasi così felicemente la prima edizione del “Tesoro del Chianti” non resta che attendere… la seconda.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA