CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – Una caduta accidentale in mountain bike mentre stava percorrendo il sentiero nel bosco che, dal lago di Chiesanuova, porta fino al Pian De’ Cerri.
Ha coinvolto nella mattinata di oggi, domenica 30 giugno, un uomo di 64 anni.
Caduta che ha fatto muovere questa mattina la macchina dei soccorsi, con l’intervento di due squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di San Casciano, e due ambulanze (dell’Humanitas di Scandicci e della Misericordia del Galluzzo).
Un luogo impervio e difficile da raggiungere con le ambulanze; così i soccorritori, una volta arrivati sul posto ed aver raggiunto a piedi il luogo dell’incidente, hanno stabilizzato il ciclista.
I vigili del fuoco hanno raggiunto il lago e, attesi da un amico dell’uomo, hanno proseguito a piedi.
Utilizzato anche il fuoristrada di un cittadino (Matteo, che abita vicino al luogo dell’incidente) che si è messo a disposizione per il trasporto delle attrezzature.
Una volta raggiunto l’uomo insieme al personale sanitario, è stato immobilizzato l’arto inferiore e posizionato sulla tavola spinale.
Per poi essere trasportato sul fuoristrada fino a raggiungere il veicolo sanitario sulla strada principale, per il successivo trasporto in pronto soccorso.
Tutto si è risolto per il meglio, con traumi di tipo ortopedico e un po’ di spavento per il ciclista (entrato al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio in codice verde) e i suoi compagni di uscita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA