spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Artigiani in Villa” sabato 7 e domenica 8 giugno, mostra mercato nel giardino dell’antica dimora

    SAN CASCIANO Tra sabato 7 e domenica 8 giugno il passato e il presente si fondono nella mostra-mercato di artigianato, piante e fiori “Artigiani in villa – Cigliano in Fiore”, allestita in una cornice d’eccezione: Villa Antinori del Cigliano, uno degli edifici rinascimentali di maggior pregio della Toscana.

     

    L’antica dimora, immersa tra le colline del Chianti acquistata sul finire del ‘400 da Alessandro di Niccolò Antinori, è tuttora appartenente ai discendenti di Eleonora Antinori.

     

    L'iniziativa, che si svolge in collaborazione con il Comune di San Casciano e il supporto di ChiantiBanca e Cassa di Risparmio di Firenze, si propone di valorizzare l’artigianato, la produzione agricola e il florovivaismo nelle sue varie forme attraverso l’esposizione di piante, prodotti tipici e manufatti artistici di alto livello e la valorizzazione sul territorio di maestranze d’eccellenza.

     

    Una quarantina gli espositori, tra artigiani e florovivaisti, provenienti da tutta Italia, che arricchiranno gli spazi del giardino mettendo in mostra cappelli, bijoux in vetro, ceramiche dipinte, complementi d’arredo per giardini, abbigliamento country, sculture in ferro, ritratti di animali, maglieria artigianale, lampade, sete dipinte, patchwork, scatole in legno, accessori in pelle.

     

    Sul prato davanti alla villa ci sarà uno spazio dedicato al florovivaismo e al giardinaggio curato dal vivaio Super Sepem di Lucca, con una vasta esposizione di fiori e piante.

     

    Saranno presenti anche il punto ristoro del Panaio di Mercatale, la Gelateria Artigianale "I Pini" e la caffetteria “Cigliano Cafè". Sabato e domenica alle 16.30 il Panaio di Mercatale dispenserà consigli e curiosità sul “pane fai da te” con la consegna ai partecipanti della pasta madre per fare il pane in casa.

     

    Si potranno degustare i vini della Fattoria del Cigliano e visitare le cantine storiche mentre i più piccoli potranno partecipare al laboratorio didattico “Un giardino e le sue meraviglie” a cura dell'Associazione Amici dei Musei di Impruneta e San Casciano.

     

    Sabato alle 15 è in programma “Di olio in olio”, una lezione di assaggio dell'olio della fattoria guidata dall'agronomo Roberto Rappuoli mentre domenica alle 18 ci sarà spazio per le “Sensazioni divine”, guida al riconoscimento delle principali sensazioni gustative nei vini guidati dall'enologo Carlo Travagli.

     

    Sono previsti inoltre intrattenimenti musicali tra cui il concerto della Banda Oreste Carlini, in programma domenica alle 16,30, e la possibilità di visitare la mostra “Poesia Silenziosa. I ritratti di Isa Miranda nel disegno di Paulo Ghiglia”, a cura di Rolando Nesi.

     

    L'ingresso è a offerta libera a sostegno dell' A.T.T. Associazione Tumori Toscana. L'apertura straordinaria della villa offre l'occasione di visitare una delle antiche dimore inserite nel patrimonio delle residenze storiche italiane, caratterizzata da un giardino unico nel suo genere.

     

    Apertura: ore 10-19. E' disponibile anche un bus navetta dall'area artigianale del Bardella. Info: 328.4414922 – 338.7444676.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...